Pubblicato il

Come mantenere un corridoio ordinato

Mantenere il corridoio ordinato e pulito è molto importante perché è questo il biglietto da visita della nostra casa

corridoio ordinato
istockphoto.com

L’IMPORTANZA DI UN CORRIDOIO ORDINATO

Gli esperti dell’organizzazione domestica raccomandano di mantenere il corridoio ordinato per una serie di motivi. Il primo e probabilmente banale, è che il corridoio è la porta di accesso alla casa, dunque una sorta di biglietto da visita. E’ il primo posto che gli ospiti vedono quando entrano nella porta. Ma è anche il luogo in cui togliamo i cappotti e le scarpe per scivolare in modalità relax dopo una lunga giornata di lavoro.

Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 16:05

UN CORRIDOIO TRASCURATO

Tuttavia, anche un corridoio ordinato può diventare tristemente piuttosto trascurato. La sua mancanza di uno scopo specifico (come ad es. la cucina, il bagno o la camera da letto) lo condanna a volte ad essere utilizzato come “discarica” per il disordine. “Pensa al corridoio come a un’arteria della tua casa.” Ha spiegato Helen Sanderson, esperta in decluttering e autrice di The Home Declutter Kit. “Ogni blocco può avere conseguenze in futuro.

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Gli esperti di decluttering hanno individuato alcuni oggetti che non dovrebbero mai sostare nei corridoi. Partiamo dalla posta, che è comodo poggiare sulla consolle appena entrati in casa. Tuttavia, è consigliabile smistarla subito sulla scrivania o nel posto in cui siamo soliti elaborarla.

Vietato, anche, ovviamente, creare sgradevoli mucchi di scarpe. Dotiamoci di scaffali o belle ceste d’arredo, o anche un tappetino, dove riporle ordinatamente in fila. Il miglior consiglio è comunque quello di non tenerle mai a vista, ma chiuse in scarpiere o contenitori.

Un altro indumento che tende a moltiplicarsi all’infinito è il cappotto. I ganci nel corridoio devono servire solo a tenere quelli che utilizziamo ogni giorno. Mettiamo via quelli delle passate stagioni e cerchiamo di tenere sempre qualche gancio libero per gli ospiti.

E’ bene, infine, anche pensare ad un’area dedicata alle borse e agli zainetti dei bambini. Quando rientrano da scuola, sapranno dove poggiarli invece di lasciarli in disordine.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag