Pubblicato il

Come imparare una lingua straniera da adulti

Imparare una lingua straniera da adulti non è semplice, ma nemmeno impossibile. Ecco alcuni consigli utili per semplificare il compito

lingua straniera da adulti

IMPARARE UNA LINGUA STRANIERA DA ADULTI

Imparare una lingua straniera da adulti è una sfida, sicuramente più complessa di quanto lo sia affrontarla da bambini. Ci sono tuttavia dei modi in cui si può facilmente semplificare il processo. In particolare, gli esperti consigliano cinque strategie da utilizzare per imparare una nuova lingua in modo più efficiente.

L’ETA’ GIUSTA PER IMPARARE UNA LINGUA STRANIERA

Un recente studio del MIT ha individuato 17,4 anni come il limite per ottenere una padronanza nativa della struttura grammaticale di un’altra lingua. Tuttavia, i risultati dello stesso studio suggeriscono che le persone di età superiore ai diciotto anni possono sicuramente imparare una lingua straniera rapidamente. Semplicemente non possono raggiungere la stessa competenza nativa.

È anche importante ricordare che i bambini non sono apprendisti intrinsecamente migliori rispetto ai loro coetanei adulti. I due gruppi imparano in modo molto diverso. In verità ci sono anche alcuni modi in cui gli adulti possono sovraperformare i bambini nell’acquisizione linguistica. Ciò può avvenire in base all’uso più a lungo e ad esperienze di vita più robuste.

CONSIGLI PER IMPARARE UNA LINGUA STRANIERA DA ADULTI

Un adulto determinato ad apprendere una lingua straniera può usare le seguenti cinque semplici strategie. Per prima cosa, usiamo una App per l’apprendimento delle lingue. Tali app offrono lezioni di vocabolario e grammatica a misura di boccone a portata di mano. Molte sono gratuite o estremamente economiche.

Dopo aver padroneggiato il vocabolario e memorizzato le regole grammaticali, portiamo le nostre conoscenze nel mondo intorno a noi. Non solo è un ottimo modo per mettere in pratica le conoscenze, ma anche per costruire relazioni con le persone della nostra comunità che possono portare ad un apprendimento continuo e sfumato.

Partecipare ad un programma di scambio linguistico è la terza strategia utile per imparare una lingua straniera da adulti. Certo, non è sempre facile poterla attuare, ma se abbiamo la possibilità è consigliatissimo. Le ultime due strategie sono sicuramente più fattibili. Leggiamo libri familiari in una nuova lingua e ascoltiamo radio o podcast specifici della lingua.

Sintonizzare stazioni radio, podcast o anche audiolibri è un modo particolarmente valido per assorbire le conoscenze linguistiche.

Queste esperienze uditive sono in genere progettate per gli oratori fluenti. Dunque le persone che parlano o cantano tendono a farlo a un ritmo incalzante, costringendo il cervello a sintetizzare le informazioni più velocemente.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag