Pubblicato il

Lasagna con ‘ricotta’ vegan, una sorpresa di sapore

Un’idea gustosissima per sostituire il formaggio con una preparazione vegetale

ricotta vegan
istockphotos

Per fare le lasagne o i cannelloni vegan vi abbiamo spesso suggerito di realizzare semplicemente una besciamella con latte vegetale e olio al posto del burro (qui, per esempio). Ma se siete alla ricerca di una consistenza più  compatta, simile a quella della ricotta, ecco a voi una versione di lasagna agli spinaci con ‘ricotta vegan’. Si tratta di una preparazione a base di anacardi (potete anche optare per le mandorle spellate, ma avranno un sapore più forte), che prenderà un aroma che ricorda il formaggio grazie al lievito alimentare. Il tutto andrà a mischiarsi con gli spinaci e la salsa di pomodoro.

Ultimo aggiornamento il 17 Aprile 2019 20:13

Preparare la ricotta vegan

250 gr di anacardi al naturale
1 cucchiaino di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaio di succo di limone (o aceto di mele)
1 pizzico di aglio in polvere
sale e pepe q.b.
1 bicchiere d’acqua

Il procedimento è semplicissimo: mettete gli anacardi in ammollo in acqua tiepida per un paio d’ore. Se avete poco tempo l’acqua bollente velocizzerà il processo. Gli anacardi si gonfieranno e ammorbidiranno. Scolateli, metteteli in un recipiente con gli altri ingredienti e frullate fino ad ottenere una crema, dalla consistenza solida ma spalmabile, come la ricotta.

Per le lasagne (4 porzioni)

200 gr di lasagne senza uova
250 gr di passata di pomodoro
½ cipolla bianca
500 gr di spinaci freschi
sale, pepe, zucchero, olio d’oliva q.b.
lievito alimentare in scaglie q.b.

24,15€
disponibile
1 nuovo da 24,15€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 17 Aprile 2019 20:13

Lavate accuratamente gli spinaci e lessateli 5 minuti in acqua bollente. Scolateli e teneteli da parte. Nel frattempo preparate un soffritto con la cipolla tritata e l’olio d’oliva, una volta che sarà imbiondito aggiungete gli spinaci. Fate cuocere qualche minuto, fino a che risulteranno morbidi e ben cotti (non lasciate che l’acqua di cottura si ritiri troppo, spegnete la fiamma quando sono ancora umidi, aiuterà la lasagna a cuocere). Una volta intiepiditi, uniteli alla ricotta vegan. Nel frattempo, preparate la passata di pomodoro, semplicemente facendola sobbollire una ventina di minuti con sale un pizzico di zucchero in modo che addolcisca.

Passate quindi a preparare gli strati di lasagna dentro una pirofila unta di olio. Cominciate con la lasagna, quindi il condimento di spinaci e ricotta, e poi la passata. Dovreste ottenere 3 strati di ripieno. Completate l’ultimo con il pomodoro e una generosa spolverata di lievito alimentare. Infornate a 180° gradi fino a che la lasagna sarà cotta e si sarà formata una crosticina sulla superficie.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag