Pubblicato il

Il cervello delle donne invecchia meglio, ecco perché

A fare la differenza, il metabolismo delle cellule

Cervello delle donne
iStock

Il cervello delle donne invecchia meglio e questo spiegherebbe perché tra le coppie più grandi spesso la parte femminile è più reattiva.

LEGGI ANCHE: IL MEGLIO DELLE DIETA MEDITERRANEA

LEGGI ANCHE: IL NOSTRO CERVELLO VUOLE GLUCOSIO, IL SEGRETO E’ NELLE DOSI

Il cervello delle donne invecchia meglio: perché?

A indagare le differenze tra cervello femminile e maschile rispetto all’invecchiamento delle cellule, è il giornale online Daily Mail. Riportando una ricerca scientifica sul tema, ha scoperto come il cervello femminile in media sia di 3,8 anni più fresco – a livello biologico – di quello maschile.

Tra coetanei insomma le differenze a livello cerebrale esistono. E anche se gli stili di vita, l‘esercizio intellettivo e l’alimentazione possono aiutare il cervello a tenersi tonico, certe rughe sono scritte nella genetica.

Alcune ricerche hanno osservato l’aspetto di diversi organi maschili e femminili dai 20 agli 82 anni.

A segnare le differenze è il differente uso del glucosio da parte del cervello femminile. Un metabolismo diverso conserverebbe il cervello in maniera differente.

Parlano gli esperti

Dr Manu Goyal, che ha guidato lo studio della Washington University School of Medicine in St Louis ha così commentato. ‘Stiamo già cominciando a capire come il genere può avere un impatto sull’invecchiamento cerebrale”.

‘Il metabolismo del cervello può aiutarci a capire come comprendere alcune differenze che vediamo tra uomini e donne’.

I ricercatori hanno poi comparato 205 uomini e donne e cercato di capire il legame tra la loro età anagrafica e l’età del cervello. Poi si è cercato di mettere in relazione questo dato con la funzione metabolica dell’organo.

Solitamente con l’invecchiamento il cervello consuma meno glucosio per lo sviluppo del cervello e più per foraggiare le attività cerebrali comuni. Un computer ha calcolato per mezzo di un algoritmo la quantità di glucosio consumato. Ha poi indicato come le donne consumino un importo maggiore. Questo indicherebbe la presenza di un cervello più attivo e quindi più giovane.

‘Non sappiamo cosa significa. Penso che potrebbe voler dire che il motivo per cui le donne non vivono un declino cognitivo pari agli uomini è perché il loro cervello è effettivamente più giovane. Stiamo ancora lavorando per capire il perché di questo aspetto ma presto lo scopriremo’.

Insomma, tra scienza e ironia, gli uomini dovranno stare attenti a trattare bene le loro compagne e per tanti motivi. Anche perché potrebbero avere bisogno della loro freschezza mentale in età più adulte.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag

Potrebbe interessarti