Pubblicato il

Cashmere, un tessuto che coccola

Nessuna fibra tessile è tanto piacevole al tatto, e tanto versatile nello stile

cashmere
istockphotos

È una fibra tessile pregiata, e in Italia ci sono alcuni dei più importanti distretti dedicati alla sua lavorazione. Così come aziende che hanno fatto di questo tessuto il proprio fiore all’occhiello, lavorandolo in maniera tradizionale, ma senza trascurare l’importanza dell’innovazione. Il tessuto più piacevole al tatto, morbido, caldo, vellutato, è protagonista delle collezioni di maglieria. E dei capispalla, ma in modo decisamente innovativo. Parliamo del cashmere naturalmente.

Consigli per acquistare maglieria in cachemire

Cashmere tra tradizione e innovazione

Falconeri

Facolneri è sinonimo di maglieria italiana in cashmere. E per la prossima collezione, dedicata alla primavera estate 2019 rappresenta tre identità ben definite. Tre sfaccettature di stili caratterizzati dalla ricerca dell’autenticità. Nella linea L’essenziale sono evidenti i richiamo al mondo dell’activewear, tendenza imperante che Falconeri fa propria realizzando capi in stile jogging, ma decisamente chic. Dalla tuta al pantalone, passando per il raincoat rivestito in cashmere. Nel mondo Colors Play si trovano i capi iconici del marchio, come la maglieria, che per la stagione calda si compone di filati ultralight. Come dice il nome stesso, si gioca con i colori forti, come il turchese, l’hot pink, tonalità ‘piene’ e luminose. Non mancano tuttavia i toni neutri. Golden Hours è definita da trame delicate, leggeri tricot impreziositi in lurex per capi dalla linee morbide, fluide.

Saldarini

È invece dedicata al prossimo autunno inverno la nuova edizione del progetto Fiocchi di cashmere di Saldarini 1882. Summa di un percorso stilistico che parte dalla tradizione ma si sviluppa tra ricerca ed evoluzione, ha dato vita ad un capo spalla imbottito in puri fiocchi di cachemire. Un prodotto brevettato, il piumino senza piume, sostenibile ed ecologico. Spread –  The print on down jackets,  è il motto che riassume la filosofia della nuova collezione di Piumini Reversibili, realizzata con stampe d’archivio che han reso famose nel mondo le sete della regione del Lago di Como.  Look urban-chic per i nuovi capi reversibili in Fiocco di Piuma d’oca ed Eco-Pelliccia, e gli innovativi Parka foderati con coloratissimi piumini indossabili singolarmente. Capi che arricchiscono l’universo di modelli ultralight in tessuto giapponese.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag