Pubblicato il

Alopecia, quanto ne sappiamo davvero?

Tanto gli uomini quanto le donne sono soggetti alla perdita di capelli. Le cause? Si va dallo stress ai problemi ormonali e genetici

alopecia
Courtesy of©ampyang/iStock

La caduta dei capelli, spesso, crea imbarazzo. Chi non vorrebbe una capigliatura folta e rigogliosa? Secondo una ricerca condotta dall’Ipos l’ alopecia, da non confondere con la calvizie che interessa prevalentemente gli uomini, è un problema comune a entrambi i sessi. A contribuire all’insorgere di questa patologia potrebbero essere tanto squilibri ormonali quanto lo stress.

Alopecia, quello che devi sapere

Negli uomini l’ormone diidrotestosterone porta a un assottigliamento dei follicoli fino alla completa atrofia. Nelle donne le cose non vanno molto diversamente. A rivelarlo al magazine Madame Le Figaro è stata Christelle Fogelgesang, direttrice della comunicazione scientifica del marchio Phyto. Lo stress, a suo avviso, potrebbe indurre a una maggiore secrezione di ormoni maschili. Secondo Pierre Bouhanna, dermatologo e chirurgo del Saint-Louis di Parigi, in tali casi aumenta la produzione di sebo che, se eccessiva, ostruisce i follicoli impedendo così la corretta ossigenazione dei capelli.

La gravidanza non rovina i capelli

Chi l’ha detto che la gravidanza fa perdere i capelli? In realtà è proprio in questo periodo che risultano più setosi e lucenti. I problemi si verificano piuttosto dopo la nascita del bambino: “Dopo il parto, il livello di ormoni (estrogeni) diminuisce e provoca l’alopecia” – spiega la Fogelgesang.

Capelli disciplinati e sani? Prova con la spazzola di legno

Attenzione anche a determinate pettinature. Realizzare uno chignon, una treccia o una coda di cavallo, è sicuramente un modo affascinante di acconciare i capelli. In realtà non si fa che mettere a rischio la salute della chioma. Pierre Bouhanna ha infatti spiegato che questa tensione ripetitiva può causare un trauma. La conseguenza? Ci si imbatte nella cosiddetta “alopecia da trazione”. Meglio quindi evitare di torturare la propria capigliatura e sottoporla a forti stress.

Vuoi  legarti i capelli? Mai senza gli elastici

Il cambio di stagione comporta la perdita di capelli

A volte i nostri capelli affrontano semplicemente dei periodi complicati. La dermatologa Nina Roos ha spiegato, infatti, che il cambio di stagione è una delle cause principali della perdita di capelli. “Perdiamo da 50 a 100 capelli al giorno”- ha precisato la Fogelgesang.

Non bisogna però farsi prendere dal panico. I capelli, a meno che non si parli di alopecia cronica, ricresceranno. Tuttavia è possibile favorire la ricrescita avvalendosi di una lozione da applicare sul cuoio capelluto. In alternativa si può optare per degli integratori. Nel peggiore dei casi si può camuffare il tutto ricorrendo a un nuovo e tattico taglio dei capelli.

[amazon_link asins=’B00C2U8XM8′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’79ac3f5a-1d9d-41de-b75a-5853ff3d5369′]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag