Pubblicato il

Come conservare il pane nel migliore dei modi

Usare il metodo giusto per conservare il pane è fondamentale per mantenerlo fresco e buono il più a lungo possibile

conservare il pane
istockphoto.com

CONSERVARE IL PANE

Conservare il pane nel modo giusto è fondamentale per mantenerlo fresco e buono. Questo alimento, consumato quotidianamente dalla maggioranza degli italiani, è anche uno dei più sprecati. Lo riporta una recente statistica sugli sprechi alimentari. Il pane, seguito dalle verdure fresche, è in cima alla lista dei cibi che finiscono spesso nella pattumiera. Si perché, quando ormai diventa secco e duro, è praticamente impossibile da mangiare. Per non parlare di quei tipi di pane che, al contrario, si ammorbidiscono al punto di diventare gommosi. O, addirittura, dopo diversi giorni arrivano a produrre la muffa.

Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 22:42

PERCHE’ IL PANE DIVENTA CATTIVO

Tutte le situazioni che abbiamo elencato nel paragrafo precedente, si verificano se il pane viene conservato male. Ogni cibo andrebbe mantenuto e conservato in modo diverso a seconda del tipo. E una buona indicazione su come conservare i cibi al meglio, ci viene senz’altro dal supermercato. I prodotti che acquistiamo nel banco frigo, andranno mantenuti in frigorifero. Quelli negli scaffali in credenza e quelli nel congelatore nel nostro freezer di casa. Il pane, di norma, è esposto nel banco panetteria, quindi a temperatura ambiente. Ed è proprio così che dovrebbe essere conservato anche in casa.

COME CONSERVARE IL PANE PIU’ A LUNGO

Alcune persone mettono il pane in frigorifero, credendo che così si conserverà più a lungo. In realtà il pane nel frigorifero tende ad asciugarsi molto più rapidamente. E’ per questo che diventerà più secco rispetto a quello conservato a temperatura ambiente. Dunque, invecchierà e si guasterà molto prima del dovuto. Il metodo migliore per conservare il pane resta quello del supermercato e delle panetterie. Sulla nostra madia o credenza, meglio se all’interno di un apposito contenitore per il pane. In questo modo, molti tipi di pane, si conservano buoni anche fino a una settimana, dieci giorni.

CONGELARE IL PANE

Se avete necessità di mantenere il pane fresco più a lungo, anche per diversi mesi, la soluzione è il congelatore. Vi consigliamo di tagliare il pane già a fette ed avvolgerlo in carta argentata o pellicola. In alternativa, si possono utilizzare dei sacchetti in plastica per il freezer. Nel congelatore il pane si può conservare fino a sei mesi, ma non oltre. All’occorrenza, si scongelerà in pochi minuti nel forno a microonde.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag