Pubblicato il

15 minuti di corsa ogni giorno: ecco perché fa bene

Per combattere la depressione bisogna attivarsi e basta poco: i consigli giusti

15 minuti di corsa ogni giorno
©iStockphoto

Bastano solo 15 minuti di corsa ogni giorno per ridurre il rischio di depressione. E’ quanto afferma il dottor David Agus, del dipartimento di psichiatria del Massachusetts General Hospital. Che invita le persone a muoversi piuttosto che assumere farmaci. Un suo recente studio ha rilevato che le persone fisicamente attive sono meno a rischio per quel che riguarda le condizioni di salute mentale. Ogni volta che i pazienti si rivolgono a lui lamentandosi di sentirsi sotto tono, il medico dice loro di “uscire e fare qualcosa” prima di prescrivere un antidepressivo. Si può optare per 15 minuti di corsa ogni giorno ma anche di dedicarsi al giardinaggio.

Evitare la depressione con 15 minuti di corsa ogni giorno

 

La depressione è la principale causa di disabilità negli Stati Uniti. Ne soffrono principalmente le persone di età compresa tra i 15 e i 44 anni, secondo l’Anxiety and Depression Association of America. Questa condizione colpisce ogni anno oltre 16,1 milioni di americani, pari al 6,7% della popolazione. E nel Regno Unito il 19,7% delle persone con più di 16 anni ha mostrato sintomi di depressione o ansia, come mostrano le statistiche della Mental Health Foundation.

Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 22:52

Scopri le migliori scarpe da corsa

Il Dr. Agus è stato l’autore principale di uno studio recentemente pubblicato. Ha scoperto che le persone che fanno più esercizio fisico hanno meno probabilità di sviluppare depressione. Lui e i suoi colleghi hanno analizzato 611.583 adulti. Alcuni di essi hanno segnalato i loro livelli di attività, mentre altri hanno indossato gli accelerometri. E’ stato anche valutato il DNA e la storia della depressione dei partecipanti. I ricercatori hanno scoperto che i geni di una persona non influenzano negativamente se raccolgono i benefici per la salute mentale dell’essere attivi. La soluzione si trova nella frequenza cardiaca. Si è scoperto che farla battere del 50% più velocemente per un quarto d’ora al giorno aiuta. Non è necessario rimanere senza fiato od essere sudati. E’ sufficiente muoversi.

Combattere la depressione

Le persone depresse possono sentirsi costantemente infelici per settimane o mesi. La depressione può colpire chiunque a qualsiasi età. Ed è, purtroppo, abbastanza comune. Circa una persona su dieci probabilmente la sperimenterà ad un certo punto della sua vita. E’ una condizione di salute che le persone non possono ignorare. I sintomi e gli effetti variano, ma possono includere costantemente sentirsi sconvolti o senza speranza, o perdere interesse per le cose che un tempo si divertono.

Può anche causare sintomi fisici come problemi di sonno, stanchezza, scarso appetito o limitato desiderio sessuale. Ed arrivare persino ad una sensazione di dolore fisico. In casi estremi può portare a pensieri suicidi. Gli eventi traumatici possono scatenarla e le persone con una storia familiare difficile potrebbero essere più a rischio. La prima cosa da fare è consultare un medico. Perchè, con i consigli giusti, si può gestire la depressione con cambiamenti dello stile di vita prima di passare alle terapie o ai farmaci.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti