Pubblicato il

Twilight, il cocktail a base di rum del bartender dell’anno

Il cocktail, a base di rum Zacapa, è firmato dal salentino Orlando Marzo, trionfatore della Diageo Reserve World Class 2018

Twilight con rum zacapa

Vi presentiamo uno dei cocktail che ha fatto vincere a un italiano il World Class Tour. Parliamo del salentino Orlando Marzo, trionfatore della Diageo Reserve World Class 2018, che lavora presso il ristorante Lûmé di Melbourne, in Australia. Il barman, quindi, affida a Stile.it la ricetta di uno dei suoi cavalli di battaglia. Parliamo del Twilight, a base di rum Zacapa, firmato Diageo.

Ingredienti del Twilight

40ml Zacapa 23, 30ml sidro imburrato acidulato, 15ml calendula di montagna, lemon oil spray. Nessun contorno.

Cos’è lo Zacapa

Prodotto nelle fertile terra del Guatemala, questo rum ultra premium è il risultato di una combinazione unica di terra, clima e ingredienti naturali dosati con perizia artigianale. Nonché di uno speciale processo di invecchiamento in altitudine. Diversamente dalla maggior parte rum, che utilizzano melassa, Zacapa viene prodotto con il solo succo concentrato della canna da zucchero, denominato ‘ miel virgen’.

Invecchiato nalla ‘Casa Sopra le nuvole’, a un’altitudine di 2.300 metri, Zacapa viene affinato con l’antico Sistema Solera. Qui il clima fresco consente un lento e perfetto scambio di aromi tra il rum ed il legno delle botti di rovere. Che hanno precedentemente ospitato robusti bourbon, delicati sherry. Ma anche raffinati vini Pedro Ximénez e, nel caso di XO, pregiati cognac francesi.

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo 2024 22:08

Qualche consiglio per i vostri cocktail? Segui i suggerimenti di Consigli.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag