Pubblicato il

Il ritorno in voga dei fiori secchi

Una delle tendenze d’arredo del 2019 è il ritorno in voga dei fiori secchi, eleganti, poco impegnativi e versatili

fiori secchi
istockphoto.com

FIORI SECCHI DI TENDENZA

Probabilmente nessuno avrebbe scommesso sul ritorno in voga dei fiori secchi eppure è proprio così. Quelli che sono stati considerati obsoleti e polverosi per anni sono ancora una volta in prima linea nelle tendenze d’arredo. E’ la nuova moda del 2019 che, in alternativa alle piante da interno, propone elementi decorativi meno impegnativi. Sì perché non c’è dubbio che i fiori secchi siano molto più facili da gestire. Non vanno innaffiati, potati, trapiantati, curati, etc.

IL TREND 2019

Grano Scabiosa secca, statice, orzo, erba e Rhodanthe conquistano le case più a la page. Ma non solo: anche le sale degli alberghi e negozi alla moda, non resistono alla tentazione. Per l’occasione, il vecchio piumino è anche stato rinominato “pampas erba” dai suoi nuovi fan. D’altronde non si può non preferire un nome preso in prestito dal campo semantico degli spazi aperti, anziché dal ripostiglio delle scope…

Chic al punto giusto è un po’ nostalgici, i fiori secchi portano in casa un tocco bohemien. Senza dubbio offrono un modo semplice ed efficace per adottare la tendenza boho che non smette mai di sedurci. Ma hanno anche il vantaggio di concordare con molti universi che vanno dallo chic parigino allo scandinavo. E, da ultimo, strizzano l’occhio alle case dei nostri nonni: hanno un tenero profumo d’infanzia.

I PREGI DEI FIORI SECCHI

A differenza dei fiori freschi, che si decompongono sempre troppo velocemente nel loro vaso, i secchi non si muovono. Possiamo goderceli diversi anni senza che facciano una piega. Comodissimi per avere una casa in fiore in modo permanente. Nessuna acqua da cambiare, gambi da tagliare, bouquet da ricomporre ogni giorno: ma questo l’abbiamo già detto. I fiori essiccati sono perfettamente autonomi. Non soffrono né le vacanze né i viaggi di lavoro. Poiché sono anche perfettamente leggeri, sono i nostri migliori alleati in stanze senza finestre, come un ufficio o un bagno. Solo una piccola attenzione necessaria: un leggero colpo di phon freddo per rimuovere la polvere di volta in volta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag