Pubblicato il

Come cuocere uova sode perfette

Cucinare uova sode perfette è un’arte semplice da imparare se si conosce qualche piccolo trucco, semplice ma imprescindibile

uova sode perfette
istockphoto.com

UOVA SODE PERFETTE

A colazione, pranzo, cena, un bel piatto di uova sode perfette sono sempre gradite. In particolare, adesso che si avvicina il periodo pasquale, diventano protagoniste della tavola. In Italia, ad esempio, nessuno può rinunciare all’accoppiata uova sode e corallina. Un grande classico della colazione pasquale che si mangia insieme alla gustosa pizza al formaggio. Ma, anche se sembra facile, non è così scontato cucinare perfettamente questo alimento. A meno che non si conoscano i giusti trucchi!

COME CUOCERE UOVA SODE PERFETTE

Esistono tre modi per preparare le uova perfettamente cotte. In padella, al microonde o bollite. Il primo metodo è impiegato per cucinare uova strapazzate, all’occhio di bue o frittate. Per fare le uova sode, invece, si può usare il microonde ma la cottura tradizionale, ovvero bollite in pentola, resta la migliore.

COME CUOCERE LE UOVA IN PENTOLA

Mettiamo a bollire l’acqua in una pentola abbastanza grande da contenere comodamente quante uova vogliamo cuocere. Quando l’acqua bolle, usiamo un cucchiaio grande per far scendere delicatamente le uova nell’acqua. Spegniamo il fuoco e lasciamo cuocere le uova per 9-15 minuti, a seconda delle dimensioni. Una volta pronte, scoliamo l’acqua calda e facciamo scorrere l’acqua fredda sulle uova finché i gusci non saranno freddi al tatto.

PER UOVA SODE PERFETTE

Questo è il metodo generale, ma poi occorrono dei suggerimenti specifici. Ad esempio, diverse dimensioni delle uova richiedono tempi di cottura variabili. L’American Egg Board suggerisce di cuocere uova medie per 9 minuti, uova grandi per 12 minuti e uova extra-large per 15 minuti.

Esiste poi anche un trucco per sbucciare facilmente le uova sode. In questo caso si tratta delle uova – non necessariamente del metodo – che stiamo usando. Per i migliori risultati, usiamo uova di 7-10 giorni. Ma se abbiamo solo uova fresche, sciacquiamole immediatamente sotto l’acqua fredda, una volta bollite e poi sbucciamole.

Vi raccomandiamo, infine, di non cuocere troppo le uova. Sarà capitato a tutti di mangiare uova sode con tuorli grigi o verdi. Questo dipende proprio dal tempo di cottura. Se anche non c’è alcun pericolo per la salute nel mangiare uova troppo cotte, di certo non sono gradevoli alla vista. Inoltre gli albumi potranno risultare gommosi e i tuorli gessosi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag