Pubblicato il

Ricetta speciale, gli spaghetti di Audrey Hepburn

L’attrice andava pazza di questa versione degli spaghetti al pomodoro

spaghetti di audrey hepburn
Aud Johanssen of Norway

Luca Dotti è il figlio di una delle più grandi star del cinema, Audrey Hepburn. Alcuni anni fa ha pubblicato un libro intitolato Audrey at Home, dove racconta l’aspetto più intimo, casalingo, familiare dell’attrice. Tra i vari aneddoti alcune ricette, spesso legate alla tradizione italiana. In particolare, amava la pasta, e preparava sempre la sua versione degli spaghetti al sugo. La ricetta, presa dal libro, viene riportata da In Style. Ecco dunque gli spaghetti al pomodoro di Audrey Hepburn.

Ingredienti per gli spaghetti al pomodoro di Audrey Hepburn

Spaghetti al pomodoro di audrey hepburn

1,8 kg di pomodori ben maturi
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
6 foglie di basilico
sale, pepe, olio extravergine d’oliva q.b.
un pizzico di zucchero
450 gr di spaghetti
Parmigiano Reggiano a piacere

Procedimento

Tagliate grossolanamente i pomodori, mondate la cipolla, il sedano e la carota, lasciandoli interi. Mettete tutto in un’ampia pentola, e fate cuocere a fuoco alto per una decina di minuti coperti. Rimuovete quindi il coperchio, e lasciate andare ancora 15 minuti, lasciando che la salsa che inizia a formarsi sobbollisca delicatamente. Abbassate la fiamma, aggiungete un filo d’olio, le foglie di basilico e mescolate di tanto in tanto mentre la cottura continua. Quando il sugo sarà pronto vedrete che le bolle anziché essere acquose diventeranno veri e propri ‘crateri’ nella salsa.

Togliete dalla fiamma, lasciate intiepidire, e rimuovete la carota, il sedano e la cipolla. Passate il pomodoro cotto nell’apposito setaccio metallico (quello manuale tradizionale) che renderà la salsa omogenea e rimuoverà pelle e semi dei pomodori. Aggiungete quindi sale, un pizzico di zucchero, altro olio d’oliva e pepe – noi vi suggeriamo di farlo finché il pomodoro è caldo, perché sale e zucchero si sciolgano bene. Nel frattempo cuocete la pasta al dente, quindi conditela con il sugo e una spolverata di Parmigiano a piacere.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag