Pubblicato il

Più che una mostra, una ‘light experience’

Quando la luce plasma il design e la creatività, i segreti prendono forma tra esperienze sensoriali

light experience
Foto Paolo Carlini

The Light Gate è il nuovo spazio di iGuzzini dedicato alla cultura della luce. In occasione della Milano Design Week 2019 offre ai visitatori un percorso artistico ed emozionale. Una mostra, UN-REVEALED, e una nuova Light Experience.

Shaping secrets e Light Experience, la luce plasma il design

iGuzzini The Light Gate Foto Paolo Carlini

Presentata da iGuzzini e Creative Academy, la Corporate School di Design e Arti Applicate di Richemont, l’esclusiva mostra UN-REVEALED| Shaping secrets è realizzata grazie alla partnership con la Fondazione Cologni dei Mestieri dell’Arte. Per l’occasione sono stati creati oggetti di design da 20 studenti provenienti da 12 paesi del mondo. Che si sono ispirati all’iconica collezione di alta gioielleria Le Secret di Van Cleef&Arpels. I giovani designer hanno lavorato a stretto contatto con Maestri d’Arte d’eccezione. Come Giordano Viganò, maestro ebanista. E Mario Dossi e Roberto Fumagalli della Gipsoteca Fumagalli&Dossi. Ne è nata una serie di oggetti unici, pensati per custodire un segreto. Legno e gesso i materiali protagonisti, plasmati per diventare oggetti metamorfici esposti nel particolare percorso espositivo. Un labirinto realizzato dal duo Zanellato/Bortotto e il suo gioco unico di luci ed ombre, riflessi e nicchie, sipari e schermi, permetterà di scoprire le opere un poco per volta.

iGuzzini The Light Gate Foto Paolo Carlini

È con questa occasione che iGuzzini apre al pubblico le porte di The Light Gate, il nuovo spazio – progettato da Atelier(s) Alfonso Femia – dove approfondire il tema della luce e le sue infinite declinazioni. Una vera e propria esperienza di luce: The Light Experience, si articola in due momenti distinti. Dapprima, il visitatore ha la possibilità di apprezzare gli effetti luminosi, raccontati da una voce narrante e animati da suoni, musiche e immagini, attraverso un’esperienza avvolgente di ‘pura’ luce. Luce che diventa poi ‘applicata’ e dialoga con gli oggetti e la materia, rivelandone i segreti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag