Pubblicato il

I dieci migliori film tratti da Stephen King

Da It a Stand By Me, da Pet Sematary a Shining, ecco i migliori adattamenti cinematografici del maestro del brivido

Dopo il successo di It: Capitolo 1, Stephen King è tornato a essere uno degli autori più ricercati di Hollywood. I suoi romanzi hanno fatto la storia del genere horror sia nella letteratura che nel cinema. Grazie a una serie di adattamenti che si sono scolpiti nella memoria dei fan dell’orrore. In questi giorni è uscito in America Pet Sematary, nuovo adattamento del romanzo già portato sullo schermo da Mary Lambert trent’anni fa. Con l’occasione, andiamo a vedere quali sono probabilmente i dieci migliori adattamenti di Stephen King al cinema.

Uno lo abbiamo già citato, e si tratta di It: Capitolo 1. La seconda parte arriverà il 5 settembre e vedrà Jessica Chastain e James McAvoy nel cast. La prima parte, diretta come il Capitolo 2 da Andy Muschietti, ha distillato perfettamente quel mix di avventura nostalgica e orrore inenarrabile che ha fatto grande il capolavoro letterario di Stephen King.

[amazon_link asins=’B076X2XSW2′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3518ec44-6feb-45fa-bbcf-f50e027532b2′]

Stephen King non è solo horror…

It ricorda da vicino un’altra opera di King, ambientata negli anni della giovinezza dello scrittore, cioè la fine degli anni ’50. Si tratta di Stand By Me di Rob Reiner. Un vero cult anni ’80, una sorta di versione “seria” dei Goonies (con cui condivide l’attore Corey Feldman) che celebra l’amicizia e la nostalgia. Trattando un tema caro allo scrittore: la morte.

Stand By Me è senz’altro uno dei migliori adattamenti di Stephen King al cinema. E, come altri in questa lista, non è tratto da un romanzo, ma da una novella. Anche Le ali della libertà lo è: il racconto proviene dalla stessa raccolta, Stagioni diverse. Il film di Frank Darabont è uno di quelli che è impossibile smettere di guardare anche se lo si trova per caso in TV, magari già a metà. The Mist, dello stesso regista, è anch’esso tratto da una bellissima novella. Ma in questo caso la paura è tanta, e il finale è così cupo da non essere per tutti.

[amazon_link asins=’B000SL1TR4′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cfe6853c-5c51-4ced-ab87-6481559027db’]

I più grandi registi che hanno adattato Stephen King.

Tra i grandissimi registi ad aver affrontato l’opera di King, non possiamo non citare David Cronenberg, con La zona morta. John Carpenter con Christine – La macchina infernale. Brian De Palma con Carrie – Lo sguardo di Satana. E ovviamente lui, il più grande di tutti, Stanley Kubrick, con il classico dei classici Shining.

Ecco i dieci migliori film ispirati ai romanzi di Stephen King…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag