Pubblicato il

Tutta la bellezza e la forza di un bacio

Non solo fa bene al cuore, ma anche al nostro organismo: ecco perché questo scambio di affetto rafforza il sistema immunitario…

amore, bacio, forza, carezza
iStock

Sinonimo di amore, certo, ma non soltanto. Il bacio, infatti, coinvolge e stravolge non solo il corpo, ma anche la mente dei due protagonisti. E lo fa con forza. Come ci ricorda anche la psicologa e psicoterapeuta specializzata in sessuologia Adele Fabrizi, interpellata dai responsabili di Pickable, la nuova dating app unica nel suo genere che dà potere alle donne e ne tutela la privacy. Sottolineando come quel bel contatto possa provocare benefici psicologici e fisiologici.

Le labbra, infatti, sono la parte più erogena del corpo umano, ricca di terminazioni nervose che inviano tante informazioni al cervello umano. “La sensazione di benessere che si ricava dal bacio potrebbe addirittura risalire a ricordi primordiali – spiega la dottoressa Fabrizi – poiché la zona della bocca è la prima ad essere innervata e quindi a sviluppare i recettori del piacere”.

Le reazioni fisiche al bacio

Poi, da un bacio, tutto si trasforma. Le pupille si dilatano, le guance arrossiscono, il battito cardiaco accelera e il respiro diventa irregolare. “Inoltre, a livello fisiologico il bacio è in grado di rilasciare sostanze come la dopamina, l’ossitocina e la serotonina, i cosiddetti ormoni del benessere e del desiderio in grado di attivare i centri del piacere”, prosegue la dottoressa.

La dopamina rilasciata durante un bacio può stimolare sentimenti di euforia e comportamenti di dipendenza. L’ossitocina invece, altrimenti nota come ‘ormone dell’amore’, favorisce sentimenti d’affetto. Infine la serotonina controlla le nostre emozioni e il movimento delle informazioni al cervello. Compresi quei sentimenti e pensieri ossessivi sul nostro nuovo partner.

Dunque un buon bacio può stimolarci ad agire al di là della nostra volontà, favorendo così il ‘legame amoroso’. Un pessimo bacio, al contrario, comporta un feedback capace di attivare il cortisolo, conosciuto anche come l’ormone dello stress, che istiga l’allontanamento dall’altro. Le basi per una relazione gratificante si posano quindi sin dallo scambio del primo bacio.

Il bacio dona forza anche al sistema immunitario

Il bacio, inoltre, dona forza anche al sistema immunitario. “La saliva umana contiene il cosiddetto ‘microbiota’, ovvero quella riserva di batteri buoni che convivono nel nostro organismo senza danneggiarlo”, spiega la dottoressa Fabrizi. “Con il bacio c’è dunque uno scambio di microrganismi che contribuisce al rafforzamento del proprio sistema immunitario nonché all’aumento di anticorpi”.

Di che colore è un bacio? Ediz. a colori

12,90
12,25
 disponibile
15 new from 11,70€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of 26 Aprile 2024 11:27

Caratteristiche

AuthorRocio Bonilla
BindingCopertina rigida
CreatorS. V. Malizia
EAN9788897870913
EAN ListEAN List Element: 9788897870913
ISBN8897870910
Item DimensionsHeight: 1142; Length: 866; Width: 47
LabelValentina Edizioni
ManufacturerValentina Edizioni
Number Of Items1
Number Of Pages34
Package DimensionsHeight: 39; Length: 1118; Weight: 106; Width: 843
Product GroupLibro
Product Type NameABIS_BOOK
Publication Date2017-03-23
PublisherValentina Edizioni
Release Date2017-03-23
StudioValentina Edizioni
TitleDi che colore è un bacio? Ediz. a colori

E per un bacio ancora più dolce, i suggerimenti di Consigli.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag

Potrebbe interessarti