Pubblicato il

Come pulire i coltelli da cucina

Consigli utili per pulire i coltelli da cucina sporchi

pulire i coltelli
istockphoto.com

PULIRE I COLTELLI DA CUCINA

Gli esperti di pulizie domestiche sanno che bisognerebbe pulire i coltelli da cucina dopo ogni utilizzo. Non c’è alcun dubbio, infatti, che se si lasciano attaccare i detriti, le lame saranno poi più difficili da pulire. Dopo aver usato il coltello, facciamo scorrere rapidamente la lama sotto l’acqua. Lasciamo che i residui di cibo scivolino via rapidamente e scolino nel lavandino. Se c’è qualcosa di bloccato sul coltello, puliamolo rapidamente con una spugna o un canovaccio. Mettiamo poi da parte il coltello finché non siamo pronti per lavare i piatti.

COME PULIRE I COLTELLI IN SICUREZZA

Essendo dotati di lame a volte anche molto affilate, i coltelli vanno puliti in sicurezza. Puliamoli con la lama puntata lontana da noi per evitare lesioni. Possiamo usare del semplice sapone per piatti delicato. Inumidiamo la spugna in acqua tiepida e saponata e puliamo delicatamente il coltello finché tutti i cibi e le macchie non saranno rimosse.

Facciamo attenzione a non strofinare troppo velocemente. Se strofiniamo vigorosamente o velocemente, il coltello potrebbe scivolare e ci si può tagliare. Alcune persone si sentono più sicure ad appoggiare il coltello su un piano piano e a strofinare i lati uno alla volta. Questo può essere un buon metodo e cauto.

COME PULIRE I COLTELLI CON INCROSTAZIONI

Se il cibo sul coltello si è già incrostato, immergiamolo per un minuto o due nell’acqua calda. Non teniamolo in ammollo per un tempo maggiore o rischieremo che si formi la ruggine. Asciughiamo sempre il coltello con un asciugamano asciutto e pulito subito dopo la pulizia. I coltelli, per lo stesso motivo di prima, non devono essere asciugati all’aria, in quanto può causare ruggine. Asciughiamo il coltello con la lama lontana da noi, proprio come quando lo laviamo.

ALTRE PRECAUZIONI E CONSIGLI UTILI

Quando iniziamo a pulire i coltelli, bisognerebbe sempre indossare guanti di gomma. E’ una prima protezione per le mani dal taglio superficiale della lama. Assicuriamoci poi di avere tutto il necessario. Una spugna, del sapone per piatti, un eventuale spazzolino da denti vecchio per le incrostazioni, un panno morbido per asciugare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag