Pubblicato il

Ciambelloni, gli italiani amano mangiarli e prepararli

Una recente ricerca dimostra che i ciambelloni sono i dolci che gli italiani preferiscono preparare in casa

Ciambelloni
Szakaly-istock

I dolci sono una tentazione irresistibile. Mettono di buon umore, aiutano a tornare bambini e concludono in bellezza ogni pasto. Per questo in tanti non riescono proprio a farne a meno. E per questo, complice anche la crescente attenzione mediatica, in tanti amano prepararli in casa. Il dolce fatto in casa è semplice e genuino. Lo si fa mangiare ai bambini con tranquillità ed è esattamente come lo si vuole. Sebbene in molti si dilettino nella preparazione dei dolci più svariati (spesso ispirati alle ricette d’oltreoceano), ci sono alcune ricette intramontabili che sono entrate nel cuore degli italiani per non uscirne mai. Tra questi si annoverano i ciambelloni, amati nelle versioni più classiche o in quelle più originali.

Ciambellone al bergamotto

Scopri su Consigli.it i migliori stampi per preparare ciambelle buone e belle

I ciambelloni conquistano tutti

Ciambelloni della nonna, ciambelle “yankee”, ciambelle delle feste. Ci sono ciambelle per tutti i gusti. Forse è per questo che una recente ricerca condotta su 2.000 di cittadini italiani ha rivelato che la ciambella è il dolce che viene preparato in casa più di ogni altro. La ciambella è presente nella tradizione di ogni angolo dell’Italia e non solo, in tantissime varianti differenti. Appartiene, dunque, ai ricordi e all’infanzia della stragrande maggioranza delle persone. Il 42% degli intervistati, infatti, afferma che è proprio “l’effetto nostalgia” a rendere la ciambella così piacevole da preparare in casa. Proprio come faceva la nonna quando si era bambini. La maggioranza degli intervistati, comunque, ama prepararla perché è semplice da realizzare ma, allo stesso tempo, buona e bella a vedersi.

Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 8:10

Ciambellone al mandarino

C’è anche chi la ritiene un dolce leggero (39%). E chi, infine, ne apprezza la praticità. Il 34% degli intervistati, infatti, afferma che è comoda da portare in giro e facile da mangiare quando si è fuori casa. Ci sono, dunque, tantissime ragioni per amare la ciambella. Sia che si ami il classico e soffice ciambellone della nonna, sia che si preferisca seguire le tendenze del momento. Negli ultimi anni, infatti, sta prendendo sempre più piede la voglia di sperimentare la preparazione dei dolci americani. Cheesecake e brownies sono diventati, ormai, familiari a tutti. Ma nell’ultimo anno è stata proprio una ciambella, la  Bundt Cake, ad attirare l’attenzione dei golosi italiani. Una soffice ciambella vivacemente decorata preparata in uno speciale stampo brevettato negli anni ’50 da David Dalquist.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag