Pubblicato il

Mettere ordine alla casa: cosa fare e cosa evitare

Gli esperti forniscono consigli utili su cosa fare e non fare per mettere ordine alla casa senza fatica

ordine alla casa
istockphoto.com

METTERE ORDINE ALLA CASA

Mettere ordine alla casa può essere incredibilmente soddisfacente, ma il raggiungimento dello scopo è spesso molto impegnativo. In primo luogo, a volte è difficile sapere cosa ci sarà effettivamente utile per il lavoro che affrontiamo. Vediamo quindi cosa suggeriscono gli esperti di decluttering e organizzazione domestica.

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI PER METTERE ORDINE ALLA CASA

A volte le cose diventano più semplici quando pensiamo a cosa non fare.” Spiega Vicky Silverthorn, organizzatrice professionista e fondatrice di You Need a Vicky. Partendo da questo presupposto, ha steso un elenco di cose da fare e da non fare per mettere ordine alla casa. Tra le cose da evitare, la prima è tirare fuori tutto il contenuto di una stanza e gettarlo sul pavimento. Un mucchio grande ed indefinito sarà molto più complesso e difficile da organizzare. Meglio scegliere una piccola sezione, come una credenza o un angolo. Tiriamo fuori il contenuto e disponiamolo più ordinatamente. Sarà più semplice farsi strada tra gli oggetti e prendere decisioni su cosa tenere e cosa gettare. Continuiamo così poco a poco finché non abbiamo completato l’area.

E’ TUTTA QUESTIONE DI TESTA

Non pensiamo da dove cominciare. Sicuramente arriveremo a credere che serva troppo tempo e saremo portati a rinunciare prima ancora di iniziare. Scegliamo invece un’area che ci infastidisce di più e iniziamo senza indugi! Non occorre nemmeno comprare scatole, scatolette e contenitori vari prima di cominciare. Queste commissioni sono l’ultimo passo.

Non poniamoci troppe domande nel scegliere cosa tenere e cosa eliminare dalla nostra casa. L’unica domanda da fare è: “Posso vivere senza questo oggetto/indumento?” Fidiamoci del nostro istinto e ci renderemo conto di conoscere la risposta. Non usiamo il sentimentalismo come scusa per tenere tutto. Scopriremo che la nostra casa ha molto più spazio di quello che pensiamo una volta fatto il decluttering!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag