Pubblicato il

Come stirare velocemente ma in maniera impeccabile

Stirare velocemente e ottenere un buon risultato non sempre è facile, ma seguendo i consigli degli esperti è possibile

stirare velocemente
istockphoto.com

Stirare velocemente e bene

Stirare velocemente può far risparmiare tempo, ma non sempre il risultato è quello che ci aspettiamo. Ci sono persone che amano stirare davanti alla TV, guardando il loro programma preferito con un bicchiere di vino. Ma probabilmente ci sono più persone che lo considerano secondo solo alla pulizia del forno come compito domestico più odiato! Vediamo allora come dimezzare i tempi dedicati a questa attività, seguendo alcuni semplici consigli.

Consigli per stirare velocemente

Probabilmente quando acquistiamo un vestito pensiamo a come ci starà indosso. In realtà bisognerebbe anche pensare: “Sarà una seccatura da stirare?“. Scegliamo tessuti che non si arricciano o sgualciscono troppo. Fra questi ci sono jersey di cotone, lana e poliestere. Se davvero odiamo stirare, bisogna evitare pieghe e arricciature, vestiti con più strati e tessuti delicati!

Lavatrice e stiratura

Quando impostiamo il ciclo della lavatrice, di solito mettiamo la centrifuga su una velocità il più alta possibile. Lo facciamo pensando che sia il modo utile per ridurre i tempi di asciugatura. Invece, è meglio ridurre la velocità di centrifuga per evitare che i panni si sgualciscano eccessivamente. Ricordiamoci di rimuovere e scuotere tutto non appena il ciclo è finito. Anche riempire eccessivamente la lavatrice provocherà sui vestiti più pieghe e dunque bisognerà stirare di più.

Un falso mito

Mantenere un vecchio ferro da stiro è una falsa economia. Meglio investire su un ferro da stiro di buona qualità. Farà la differenza e ci farà davvero risparmiare tempo. Durante i viaggi, non commettiamo l’errore di lasciare i vestiti in valigia. Appendiamoli sempre quando arriviamo a destinazione. Il trucco di appendere i vestiti stropicciati in bagno mentre facciamo la doccia o il bagno funziona solo se la stanza è molto umida. In alternativa, i tessuti leggeri possono essere “stirati” con l’asciugacapelli per rimuovere un po’ di pieghe.

Ultimo consiglio per chi ha lasciato il cumulo della biancheria per giorni e tutto si è asciugato e stropicciato. Una soluzione semplice è spruzzare un po’ d’acqua sulle pieghe e mettere tutto nell’asciugatrice. Dopo pochi minuti, i vestiti saranno caldi e senza pieghe.

Quale ferro da stiro scegliere

Indispensabile in ogni casa, il ferro da stiro è scelto principalmente in base alla quantità di bucato che stiriamo abitualmente. In una famiglia numerosa sicuramente si opterà per un ferro professionale con caldaia esterna che garantisce un risultato impeccabile, ma per chi mette al primo posto il senso pratico e preferisce una stiratura veloce senza rinunciare al risultato finale i ferri da stiro tradizionali con caldaia interna sono la risposta giusta perché più maneggevoli e di minore costo. Anche per chi è sempre in viaggio sono sul mercato degli ottimi ferri da stiro di ultima generazione. Per ogni esigenza la scelta è veramente molto ampia e si diversifica soprattutto a seconda dei materiali impiegati (soprattutto quelli per la piastra), della capacità delle caldaie e dei consumi.

Il ferro da stiro Imetec ZeroCalc Ferro da Stiro Z1 2500 è una scelta vantaggiosa che mette d’accordo un po’ tutti. È un ferro da stiro comodo e leggero con impugnatura antiscivolo e dalle prestazioni competitive. Anche il prezzo è concorrenziale ed è un prodotto attento ai consumi. Ha una tecnologia anticalcare garantita da un filtro contenente una resina a scambio ionico e la funzione di autopulizia della piastra, in questo modo ha lunga vita e mantiene inalterate nel tempo le sue prestazioni anche se si utilizza l’acqua del rubinetto. La piastra è in acciaio Inox multiforo ad alta scorrevolezza da 2200 W, ha un potente colpo di vapore da 120 g regolabile, così come il termostato, ha funzione spray e funzione vapore verticale perfetta per rinfrescare giacche o tende.

Pro: il selettore per la regolazione del vapore e la punta ad alta precisione permettono di stirare dalla seta al jeans in modo impeccabile.

Contro: il colore del serbatoio non permette facilmente di vedere il livello dell’acqua, ma glielo si perdona!

[amazon_link asins=’B07CKY9SNZ’ template=’template-custom’ store=’stile983-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9d047402-f3f8-421b-896f-ffe1b0eec15f’]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag