Pubblicato il

La griglia che non ti aspetti con indivia e ananas

Un’insalata che è un trionfo di sapori

indivia grigliata
istockphotos

L’indivia belga è un ortaggio molto spesso sottovalutato. Fresca, idratante, si può consumare cruda, in insalata, come ‘contenitore’ di stuzzicanti ripieni. Oppure cotta, saltata in padella, gratinata, stufata, brasata. Il suo sapore leggermente amarognolo si abbina perfettamente alla frutta, creando un contrasto saporito e stuzzicante. Vi proponiamo una ricetta per un’insalata super sfiziosa, completamente vegetale, da preparare con indivia grigliata, ananas, fagiolini e pinoli. Una delizia perfetta per un pranzo light o un contorno goloso.

Indivia grigliata con ananas

Ingredienti per una porzione

1 cespo di indivia
1 fetta di ananas fresco
un cucchiaio abbondante di pinoli (circa 60 gr)
100 gr di fagiolini
olio d’oliva, aceto balsamico, sale, pepe q.b.

Procedimento

Mondate i fagiolini, che andrete a lessare in acqua calda e leggermente salata. Basteranno 10 minuti, perché dovranno rimanere croccanti. Scolateli e fateli freddare. Nel frattempo tagliate in quarti il cespo di indivia incidendolo in verticale di modo che le foglie rimangano attaccate al ‘torsolo’. Scaldate bene una piastra e metteteci i pezzi di indivia. Lasciateli grigliare da tutti i lati per pochi minuti, quindi metteteli da parte. Fate lo stesso con la fetta di ananas. Lasciate freddare indivia e ananas, e intanto tostate in padella i pinoli senza aggiungere grassi.

Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 10:22

Create una vinaigrette emulsionando bene l’olio con l’aceto balsamico, il sale e il pepe (quantità a piacere). Tagliate l’indivia a pezzetti, fate lo stesso con l’ananas, quindi andate a comporre l’insalata unendo i fagiolini e i pinoli tostati. Condite con la vinaigrette e mangiate subito.

Potete anche arricchire il condimento con abbondante basilico tritato, che darà una nota ancora più estiva al piatto. Oppure, sostituire l’ananas con delle pesche, sempre grigliate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag