Pubblicato il

Come rimuovere il ghiaccio nel congelatore

Consigli per rimuovere il ghiaccio nel congelatore prima che crei problemi al nostro elettrodomestico

ghiaccio nel congelatore
istockphoto.com

RIMUOVERE IL GHIACCIO NEL CONGELATORE

Un accumulo di ghiaccio nel congelatore può sembrare un problema comune, ma non per questo va sottovalutato. Se abbiamo più di un centimetro di ghiaccio nel congelatore, è il momento di agire. Persistere in questa condizione può danneggiare infatti sia il cibo congelato che il freezer stesso. Lo sbrinamento del freezer può essere fatto in tre semplici passaggi. Vediamo nel dettaglio quali sono.

COME SBRINARE IL FREEZER

Per prima cosa, occorre spegnere l’apparecchio e scollegarlo. Quindi l’ideale sarebbe consumare prima tutti i cibi che avevamo congelato perché andranno rimossi. A meno che non abbiamo un altro congelatore in cui metterli. Lasciamo aperta la porta del congelatore ed aspettiamo che il ghiaccio si sciolga naturalmente. Questi passaggi sono sicuramente efficaci, ma possono richiedere molto tempo. Tuttavia, possiamo accelerare il processo mettendo una ciotola di acqua calda sulla mensola centrale. Il calore emesso dall’acqua aiuterà a sciogliere il ghiaccio. Non dimentichiamo, quando si scongela il congelatore, di posizionare asciugamani o vecchi giornali sul fondo. Questo assorbirà l’acqua in eccesso.

COME RIDURRE L’ACCUMULO DI GHIACCIO NEL CONGELATORE

E’ possibile limitare il rischio di formazione di ghiaccio nel freezer adottando le seguenti misure precauzionali. Controlliamo la guarnizione della porta. Nel corso del tempo tende a danneggiarsi. Se notiamo che la guarnizione non è più in forma, riportiamola al suo antico splendore applicando calore da un asciugacapelli per un paio di minuti. Rimettiamola poi delicatamente in posizione. Se la guarnizione della porta è troppo danneggiata, occorrerà sostituirla.

Una buona abitudine è senz’altro limitare l’apertura della porta. Ogni volta che si apre la porta del congelatore, entra aria umida, che aumenta il rischio di formazione di ghiaccio. Un buon trucco per non perdere tempo è mantenere il congelatore organizzato assegnando a ciascun cassetto un tipo di cibo. In questo modo sapremo dove si trova il cibo di cui abbiamo bisogno. Così come nel frigorifero, anche nel freezer l’ordine è importante.

Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 21:26

ALTRI CONSIGLI UTILI

E’ consigliabile anche non riempire eccessivamente il freezer. Se l’aria non può circolare, è più facile che si formi un accumulo di ghiaccio. È anche probabile che aumenti il rischio che la porta non si chiuda correttamente, provocando infiltrazioni d’aria calda.

La temperatura ideale per il congelatore è -18 ° C. A questa temperatura il cibo può essere stipato in modo sicuro e la formazione di batteri rallenta. Se la temperatura è troppo bassa, la brina si accumula.

Agendo contro l’accumulo di ghiaccio nel congelatore, saremo in grado di mantenere l’apparecchio al massimo delle sue prestazioni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag