Pubblicato il

I dieci maggiori incassi della storia del cinema

C’è un prima e un dopo Avengers: Endgame. Ecco la classifica dei più grandi incassi della storia del cinema, aggiornata al “dopo”

C’è un prima e un dopo Avengers. Avengers: Endgame è infatti piombato come un cataclisma sui botteghini internazionali a fine aprile, travolgendo record su record. E cambiando la classifica dei maggiori incassi planetari di tutti i tempi. Il podio era ormai abbastanza stabile da anni. Ai primi due posti c’erano due film di James Cameron: Avatar, record assoluto con i suoi oltre 2,7 miliardi di dollari incassati nel 2009. Seguito da Titanic, con 2,1 miliardi. Ora però Endgame si è messo in mezzo.

[amazon_link asins=’B0041KW5KS’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’82063bd9-fc4d-4ab7-9f9e-db0579fb9d64′]

Non è detto che il film, che chiude più di un decennio di Universo Cinematografico Marvel, non finisca per superare anche Avatar. Ma a questo punto sembra difficile: la spinta del film si sta inevitabilmente smorzando. E mancano ancora circa 57 milioni di dollari per chiudere il distacco.

Un’impresa titanica.

Anche così, però quella di Avengers: Endgame è un’impresa storica e, perdonateci, titanica. Perché indica il successo di un progetto cinematografico senza precedenti. Quello dei Marvel Studios guidati da Kevin Feige, che nel 2008 scommisero su un attore ormai finito, Robert Downey Jr., su un eroe tra i meno noti della casa editrice, Iron Man, e vinsero su tutti i fronti.

Il fatto che nella top ten dei più grandi incassi di sempre ci siano anche Avengers: Infinity War (5° posto), il primo Avengers (7°), Avengers: Age of Ultron (9°) e Black Panther (10°), fa capire la portata del fenomeno.

[amazon_link asins=’B07CJ7MPT9′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f7ddae32-5724-458d-8c2e-9451e49510da’]

Star Wars e gli altri.

A riempire le restanti posizioni ci sono le saghe di Star Wars, Jurassic World e Fast & Furious. Quest’ultimo è un altro piccolo miracolo: una saga nata per raccontare il mondo delle corse in auto clandestine diventata un colosso in grado di competere con supereroi e dinosauri.

Ecco la classifica aggiornata dei dieci maggiori incassi della storia del cinema.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag