Pubblicato il

Destinazione mare, le regioni preferite per gli italiani

Per oltre due terzi degli italiani vacanza estiva è sinonimo di mare. Ecco le mete preferite

Gallipoli, Destinazione mare
iStock

Per quel che riguarda le prossime vacanze estive la destinazione mare è quella che sogna la maggior parte degli italiani. Ne dà conferma momondo.it, la piattaforma digitale per la ricerca di voli e hotel. Secondo la ricerca il 68% degli abitanti del Bel Paese opterà per una vacanza in una località marittima.

Destinazione mare, i dati di una ricerca: Emilia Romagna e Sicilia le preferite in Italia

Agosto si conferma il momento più gettonato dagli italiani per partire. I più si concederanno 7 oppure 14 giorni lontano da casa. Il maggior numero delle partenze è atteso per la settimana del 6 agosto. I dati inerenti le ricerche di hotel mostrano che le regioni più rappresentate nella Top 10 sono Emilia-Romagna e Sicilia. Con il loro mix unico di mare e attrazioni culturali, entrambe sono in grado di soddisfare le esigenze di grandi e piccoli. A guidare la classifica delle città Palermo e San Vito lo Capo  da un lato, Rimini e Riccione dall’altro. Seguono Cagliari e Gallipoli la cui popolarità cresce di anno in anno. Per chi ama scoprire nuove bellezze storico-culturali è Roma la città preferita, seguita da Firenze e Milano.

Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 8:59

Le mete all’estero

Per chi sceglie invece mete a medio-lungo raggio sono Stati Uniti ed Asia le mete più gettonate. Nell’area mediterranea le regine incontrastate sono Ibiza, Barcellona e Mykonos. New York, Los Angeles e Miami sono invece le destinazioni preferite negli Stati Uniti. Ma l’Oriente non perde il proprio fascino agli occhi dei viaggiatori italiani. In questa parte di mondo le cosmopolite Bangkok e Tokyo sono le città più ambite. Entra in classifica anche il Sud America con l’interesse da parte degli italiani di nuove destinazioni e culture. Bogotà, capitale della Colombia, Malè e San Paolo tra le preferite.

Questione di budget

Il 54% degli italiani è disposto a risparmiare regolarmente durante l’anno per far fronte alle vacanze estive. Perché il budget potrebbe rivelarsi un problema. Roma si conferma la destinazione più economica con prezzo medio a notte per un soggiorno in hotel di 79 euro. Rimini e Milano al secondo e terzo posto, rispettivamente con 84 e 88 euro di spesa a notte. La più cara si attesta Gallipoli, che arriva a sfiorare i 168 euro a notte. La voce maggiore di spesa per le vacanze degli italiani sono pranzi e cene fuori. A cui seguono le attività culturali. Per il tipo di alloggio scelto un hotel che abbia colazione inclusa nel prezzo, wifi gratuito e servi aggiuntivi come spa e piscina garantiscono una vacanza di tutto rispetto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag