Pubblicato il

Pesarsi aiuta a dimagrire e a mantenersi in forma

Una recente ricerca dimostra che salire sulla bilancia si rivela la miglior dieta. Pesarsi aiuta a mantenere il controllo della propria linea

pesarsi sulla bilancia
Neustockimages-istock

La prova costume è, ormai, sempre più vicina e, come ogni anno, si appresta inesorabilmente a far venire sensi di colpa a chi, durante l’inverno, non è riuscito a mantenersi in forma e ha ceduto ad un peccato di gola di troppo. L’estate, si sa, è la stagione del mare, del sole e della spiaggia. E’ la stagione delle gambe e della pancia scoperte. Ma è anche, inevitabilmente, la stagione delle diete. E per chi dovesse fare fatica a perdere o mantenere sotto controllo il peso, secondo gli esperti è la bilancia la soluzione migliore. Un recente studio dimostra, infatti, che pesarsi regolarmente aiuta a dimagrire e a mantenere il proprio peso forma. Il Daily Mail, nel riportare i risultati della ricerca, spiega il perché.

cico diet
Pesarsi sulla bilancia

Di bilance ce ne sono di tutti i tipi. Dalle più classiche alle più sofisticati che si collegano allo smartphone ed indicano anche gli indici di massa magra e grassa. Scoprile su Consigli.it

La bilancia è la miglior dieta. Pesarsi fa dimagrire

Secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio si tratta fondamentalmente di una questione psicologica. Quando si sale sulla bilancia e si legge un peso che non soddisfa si è più motivati a seguire uno stile di vita sano. Chi, invece, non consulta la bilancia regolarmente rischia di non accorgersi delle piccole oscillazioni di peso. Lievi aumenti graduali che, a lungo andare, si tramutano in un accumulo di chili in eccesso. Chi non ha l’abitudine di pesarsi, inoltre, non è soggetto alla pressione psicologica di vedere segnalato un peso che non lo soddisfa. E, dunque, non riceve alcun incentivo a condurre uno stile di vita più sano. Quando, invece, ci si accorge di aver preso peso si è maggiormente spronati a tenere sotto controllo l’alimentazione. E a dedicarsi a della sana attività fisica.

I ricercatori sono giunti a queste conclusioni analizzando per circa due mesi i comportamenti di un gruppo di 111 persone tra i 18 e i 65 anni di età alle quali era stato chiesto di cercare di mantenere il proprio peso durante le vacanze natalizie. Ai partecipanti non erano, però, stati forniti consigli o indicazioni su come raggiungere l’obbiettivo. Ognuno era stato lasciato libero di regolarsi come riteneva più opportuno. Ebbene, chi aveva l’abitudine di pesarsi ogni giorno è riuscito nell’intento di mantenere il proprio peso. Chi, invece, non teneva sotto controllo la bilancia, considerando anche il periodo delle festività, ha preso in media 2,2 chilogrammi. Gli studiosi hanno, infine, continuato a seguire chi si era pesato per altre 14 settimane. E coloro che hanno continuato a pesarsi sono riusciti a mantenersi in forma. Coloro che, invece, non lo hanno fatto hanno ripreso peso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag