Pubblicato il

Pulire casa, ecco come risparmiare tempo

pulire casa
iStock

Si è calcolato che passiamo circa 3 ore e 40 minuti a pulire casa, ogni settimana. Questo vuol dire dedicare alla pulizia della nostra abitazione 171 ore ogni anno. Ma vi siete mai chiesti come ottimizzare il tempo e, magari, pulire più velocemente?

LEGGI ANCHE Generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica

Pulire casa, alcuni consigli per risparmiare tempo

Innanzitutto vi suggeriamo di impostare un timer per 30 minuti. Cercate di capire quante cose riuscite a pulire. Non avere distrazioni è il modo migliore per alimentare le faccende. Suggeriamo di affrontare una stanza alla volta. Prima la polvere, dall’alto verso il basso per evitare che la polvere si ridistribuisca su superfici pulite. Quindi aspirapolvere e lavaggio dei pavimenti. Se conservate delle bottiglie con dei liquidi, poggiatele su dei vecchi giornali. Vale anche per le taniche.

Capitolo finestre. Lavarle con acqua e una piccola aggiunta del brillantante che si usa per la lavastoviglie. Lascerà i vetri lucidi e senza strisce. Per quel che riguarda i detergenti, ci spostiamo in bagno. Quando si puliscono vasca e lavandino, va lasciato agire il detergente per dieci minuti, prima di risciacquare.

Pulire casa, altri consigli utili

Uno degli ambienti più ostili è il forno.  Prima di usarlo, posare una teglia vuota sul ripiano inferiore per raccogliere le gocce. In alternativa, usare carta da forno. Per quanto concerne le tende, metti un calzino leggermente umido sulla tua mano e fallo scorrere. Così riuscirai a rimuovere tutta la polvere.  Ricorda anche che la lavastoviglie può essere usata per pulire anche piccoli accessori, come ripiani frigo, filtri della cappa e ripiani del forno.

Ti sei mai chiesto come ridurre il tempo di stiratura? Rallentando la velocità di centrifuga della lavatrice ridurrai le pieghe. Finito il ciclo, “sbatti” i capi per evitare le grinze. Assicurati anche di utilizzare l’impostazione corretta sulla lavatrice. Se stai semplicemente lavando il cotone, il ciclo sintetico è molto più rapido rispetto al programma di cotone comunemente usato. E ancora, se hai vestiti leggermente sporchi puoi persino usare un lavaggio veloce. Il programma di cotone di 4 ore non è sempre il migliore.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag