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Errori a colazione. 5 abitudini da evitare (tra cui saltarla)

Una recente ricerca dimostra che in molti, per perdere peso, commettono alcuni errori a colazione. Saltarla è il più grave e il più frequente

errori a colazione
OksanaKiian-istock

L’estate è cominciata e la prova costume incombe. Lo specchio in questa stagione sembra particolarmente impietoso ed in tanti decidono di mettersi ai ripiari con diete lampo che dovrebbero aiutare a perdere quei chiletti accumulati durante l’inverno che adesso sembrano pesare molto di più. Per buttare giù quei rotolini che, ora, danno l’impressione di uscire fuori da tutte le parti, in tanti sono disposti ad intervenire anche in maniera drastica. E secondo una recente ricerca di Isola Bio Lab in molti sembrano volerlo fare eliminando, o riducendo, la colazione. Si tratta, in realtà, di una scelta sbagliata. Il primo pasto della giornata è molto importante per donare all’organismo le energie per arrivare fino a sera. Analizzando le abitudini degli italiani, la ricerca ha rilevato che in realtà di errori a colazione se ne commettono molti. Ed ha individuato i 5 più diffusi.

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Ultimo aggiornamento il 3 Dicembre 2019 17:50

Errori a colazione: a dieta se ne commettono di più

Presi dalla frenesia di perdere peso in vista dell’estate si rischia di intervenire in maniera sbagliata. Sottovalutando, ad esempio, la colazione. Nel corso dello studio condotto da Isola Bio Lab con metodologia WOA (Web Opinion Analysis), infatti, è stato rilevato che molti italiani, per buttare giù i chili di troppo, hanno deciso di saltare la colazione. Questo è il più grave, e il più frequente, degli errori a colazione. La colazione è, infatti, fondamentale per sincronizzare  l’orologio biologico dell’organismo per tutto il giorno. Altrettanto sbagliato è mangiare qualcosa di fretta. In questo modo si finisce, spesso, per mangiare cose sbagliate. Invece è importante, all’inizio della giornata, assumere i giusti nutrienti. Via libera, quindi, a cibi integrali ricchi di fibre, bevande vegetali e frutta.

Fare colazione al mattino
Fare colazione al mattino

Se è vero che a colazione è importante mangiare, non bisogna, però, pensare che sia sufficiente fare un pasto a base soltanto di superfood. Bacche di goji, zenzero, frutti rossi sono ricchi di proprietà. Ma ad inizio giornata cibi semplici come avena, yogurt, mandorle e farro sono un vero e proprio toccasana. Senza bisogno di cercare alimenti complessi. In molti, inoltre, a colazione si concedono soltanto un caffè. Nulla di più sbagliato. Si finisce per arrivare affamati al pranzo, rischiando di mangiare troppo e male. Tra i più diffusi errori a colazione, inoltre, c’è anche quello di mangiare soltanto frutta. La frutta fresca ad inizio giornata fa molto bene. Ma essendo composta da zuccheri semplici, l’assimilazione da parte dell’organismo risulta molto veloce. Causando subito appetito. Mrglio abbinarla anche ai carboidrati.

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Ultimo aggiornamento il 3 Dicembre 2019 17:50
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