Pubblicato il

X-Men, tutti i film della saga dal peggiore al migliore

La saga degli X-Men sembra essere giunta per ora alla conclusione. Tiriamo le somme classificando i film

Diciannove anni, dodici film: la saga cinematografica degli X-Men è una delle più longeve tra quelle dei supereroi. Non solo: è stato proprio il primo X-Men di Bryan Singer a lanciare il moderno genere. Poi maturato negli anni dell’universo condiviso Marvel. Ora che 20th Century Fox è stata acquistata dalla Disney, i mutanti si congiungeranno finalmente al Marvel Cinematic Universe, lo stesso degli Avengers.

[amazon_link asins=’B0722PWNXR’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3b3f0f52-385a-45bb-b106-d23fa38a7792′]

Per questo, da poche settimane è uscito al cinema l’ultimo capitolo della saga iniziata nel 2000 da Singer, X-Men: Dark Phoenix. Un film stroncato dalla critica e poco apprezzato dal pubblico. Un vero flop che, purtroppo, chiude un’era nel modo peggiore. New Mutants, il thriller di Josh Boone che riprende uno dei titoli storici dei mutanti Marvel, è attualmente bloccato in un limbo fatto di riprese aggiuntive e dubbi amletici. Dovremmo vederlo l’anno prossimo, intorno ad aprile.

Tiriamo le somme della saga degli X-Men.

È giunto dunque il momento di tirare le somme su una saga che, nel bene e nel male, ci ha traghettati dall’alba alla maturità dei supereroi cinematografici. Non solo gli X-Men, ma anche gli spin-off sul Wolverine di Hugh Jackman, e i recenti successi della saga di Deadpool. Qual è il migliore e qual è il peggiore film sugli X-Men mai fatto?

[amazon_link asins=’B07J9K3BL7′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’87b8c98e-bb00-40ec-98dc-f0a8ff177aed’]

Di certo negli ultimi posti della classifica troviamo il recente Dark Phoenix. Accompagnato da X-Men: Conflitto finale, ovvero il precedente tentativo di raccontare la stessa saga fumettistica. Quella di Fenice Nera, incentrata sulla pazzia di Jean Grey (Famke Janssen prima, Sophie Turner poi), ebbra di potere. Ai primi posti ci sono invece l’ottimo Giorni di un futuro passato e, soprattutto, Logan – The Wolverine. Un canto del cigno dal sapore western, firmato da James Mangold. E interpretato da uno Hugh Jackman mai così intenso.

Scopriamo insieme i film della saga classificati dal peggiore al migliore.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag