Pubblicato il

Volete essere assunti? Non vestitevi così

Cosa non indossare quando si affronta un colloquio di lavoro

cosa non indossare
istockphotos

Abbiamo approfondito spesso il tema dell’abbigliamento ideale per presentarsi ad un colloquio di lavoro. Ma oltre a consigliarvi cosa indossare, vogliamo proporvi alcuni spunti di riflessione su cosa non indossare. Ovvero, come è meglio non presentarsi se si vuole fare una buona prima impressione. Auspicabilmente il curriculum e le skills saranno il nodo cruciale dell’incontro, ma, si sa, tutto ciò che mostriamo al recruiter o al possibile datore di lavoro può influire. A parità di abilità, è probabile che venga scelta la persona la cui prima impressione è stata più efficace. Ecco dunque cosa non indossare a un colloquio di lavoro.

Cosa non indossare a un colloquio di lavoro

Abiti non adatti al contesto. Fate le vostre ricerche prima di recarvi al colloquio. Si tratta di un’azienda dove il dress code impone giacca o tailleur? O dove lo stile business-casual va per la maggiore? O, ancora, è un luogo creativo con libertà totale di abbigliamento? Adeguatevi alla situazione. E se non avete abbastanza informazioni, puntate in alto: meglio essere troppo formali che troppo poco.

Abiti sgualciti/sporchi. Nulla dice di più ‘inaffidabilità’ di un outfit sciatto o trasandato. Magari sotto quella maglia bucata c’è un genio, ma l’impressione è che quel posto non vi interessi davvero se nemmeno avete fatto lo sforzo di indossare qualcosa di aggiustato.

Abiti troppo vistosi o eccentrici. Meglio evitare la stravaganza eccessiva durante il primo incontro. Se si tratta di un luogo formale ed elegante evitate anche i colori accesi, o le stampe variopinte. Optare per toni neutri e sobri è sempre la soluzione migliore. Al massimo potete concedervi una nota colorata, ma poco vistosa (un calzino per gli uomini, una borsa per le donne). Se l’ambiente di lavoro è rilassato lo capirete un poco per volta, ma non partite con gli eccessi stilistici, o rischiate di oscurare la vostra presentazione e personalità. In generale la sobrietà e la semplicità (vale anche per il make-up, e per i gioielli) tendono a fare una prima impressione migliore.

Borse strabordanti. Un consiglio che vale soprattutto per le donne, ma visto che anche la borsa maschile o lo zaino vanno molto di moda può tornare utile anche per gli uomini. Non presentatevi con una borsa straripante di cose, deformata, pesante: indica disordine, e anche un pizzico di insicurezza. Inoltre, siate certe e certi che la borsa si abbini all’outfit.

Capi sportivi. Ok, lo stile sporty-atletico va di moda, ma ad un colloquio è preferibile non sfoggiarlo: è poco adatto ai contesti formali.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag