Pubblicato il

Da Le Mans ’66 a Rush, dieci grandi film sulle corse automobilistiche

Christian Bale e Matt Damon si preparano a tornare al cinema con Le Mans ’66 – La grande sfida. Il biopic è diretto dal regista di Logan – The Wolverine, James Mangold. E racconta la storia del pilota Ken Miles e del progettista di automobili Carroll Shelby. Insieme, i due segnarono la storia della scuderia Ford sfidando lo strapotere della Ferrari nella 24 Ore di Le Mans del 1966.

Il film arriverà nelle sale il 14 novembre. E forse sarà presentato in anteprima alla prossima Mostra di Venezia. Qui ne potete vedere il trailer.

Non si tratta comunque del primo film incentrato sulle corse automobilistiche. Un tema, per la verità, che il cinema ha sempre amato. Perché ben si sposa con l’idea di un intrattenimento cinetico ed esaltante. Cosa c’è di più cinematografico delle gare di auto?

I grandi film sulle gare automobilistiche.

Non bisogna dimenticare che il grande Steve McQueen era un amante delle corse e un abile pilota. Quasi cinquant’anni prima di Le Mans ’66, McQueen aveva interpretato Le 24 ore di Le Mans. Tom Cruise e Tony Scott, dopo Top Gun, pensarono bene di passare dagli aerei alle auto da corsa in Giorni di tuono. E, più di recente, Ron Howard ha raccontato con grande trasporto la sfida epica intrisa di amicizia tra James Hunt e Niki Lauda in Rush.

Rush
Rush
Prezzo: EUR 12,63


Persino il mondo dell’animazione ha dovuto cedere al fascino delle gare automobilistiche. Parliamo della saga di Cars, firmata dalla Pixar. Non mancano le commedie. Come La corsa più pazza d’America e Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno. Film che mettono alla berlina il genere, facendone parte allo stesso tempo.

Le Mans
Le Mans
Prezzo: EUR 11,34


In attesa di Le Mans ’66, ecco dieci grandi film di corse in auto da non perdere.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie Tempo liberoTag