Pubblicato il

Make-up a prova d’estate, quali prodotti scegliere

Il trucco estivo richiede alcuni accorgimenti anti calore. Alcuni consigli

truccarsi
istockphotos

Nel migliore dei casi si crea un antiestetico effetto lucido. Nel peggiore, assistiamo a vere e proprie sbavature e addensamenti in punti non desiderati. Truccarsi d’estate non è semplice, perché il calore rende pressoché impossibile la precisione e la tenuta di ogni componente del make-up. In particolare, è difficile sfoggiare un trucco perfetto da mattina a sera, e i ritocchi diventano una necessità costante. Ecco alcuni consigli per applicare il make-up nelle giornate più calde.

Come truccarsi nei mesi estivi

Innanzitutto, è da evitare categoricamente il trucco pesante, specialmente di giorno. Lasciate perdere rossetti dai colori intensi, ombretti coprenti, fondotinta cerosi e compatti. All’aperto coleranno e sbaveranno, mentre se trascorrete le giornate indoor sotto l’aria condizionata seccheranno eccessivamente. Insomma, nei mesi estivi optare per un trucco leggero, naturale, delicato è sempre la mossa vincente. Di sera si può osare di più, ma sempre senza esagerare. Fra l’altro, il make-up effetto nature è decisamente di moda.

Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 23:09

Cominciate a preparare la pelle sostituendo le creme viso idratanti ai gel e ai sieri: hanno texture molto più leggere e vengono assorbiti velocemente. Approfittando dell’incarnato dorato che si assume nei mesi caldi, evitate di applicare prodotti sulla pelle, magari illuminando solo gli zigomi con un blush. Se non potete evitare il fondotinta, optate per un prodotto liquido e possibilmente idratante. Quando ne avete l’occasione, acquistate prodotti che garantiscono anche una schermatura dai raggi UV. Meglio evitare la cipria, che nei mesi caldi finisce per accumularsi accentuando i segni di espressione: meglio un velo (leggerissimo) di fard dorato, ma evitate fronte e collo – il sudore può creare un brutto effetto ‘cera’.

Utilizzate solo prodotti waterproof, come un buon mascara resistente. Nelle occasioni mondane, considerate di usare dei mascara colorati: vestono lo sguardo con il minimo sforzo e illuminano. L’ombretto va applicato solo nei colori neutri, possibilmente da scegliere tra le nuance del rosa e del pesca. L’eye-liner è un’opzione esclusivamente serale, perché di giorno rischia di sbavare a causa delle alte temperature. Se volete sottolineare gli occhi optate per una matita che applicherete sfumandola con un pennellino, evitando i segni marcati. In questo modo eventuali sbavature si mimetizzeranno. Infine, il rossetto: gloss e colori neutri sono l’ideale, specialmente di giorno. Idratate bene le labbra con burro di cacao per evitare la secchezza, ma sceglietene uno con fattore protettivo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag