Pubblicato il

Cavo alimentatore, i consigli su come pulirlo

cavo alimentatore
iStock

Uno degli strumenti che utilizziamo maggiormente durante il giorno è sicuramente lo smartphone, insieme al laptop. Si tratta ormai di due compagni inseparabili, che quindi abbiamo sempre bisogno di mantenere carichi, dal punto di vista della batteria. Quante volte vi è capitato di rimanere isolati, tecnologicamente, perché privi del vostro cavo alimentatore? Lo portiamo in tasca o in borsa, sicuramente è uno degli accessori che si sporca di più. Qui vi spieghiamo come pulirlo, senza spendere una fortuna e in poco tempo.

LEGGI ANCHE Chiudere le app su iPhone non serve a niente, e vi spieghiamo perché

Cavo alimentatore, basta il dentifricio

Gli strumenti necessari per pulire il tuo cavo alimentatore, che sia quello del tuo smartphone o del tuo laptop, non sono tantissimi. Bastano un dentifricio, uno spazzolino e un pezzo di stoffa o carta igienica.

Prima di tutto, scollegare il cavo, se è usb, dalla parte terminale che si attacca alla presa elettrica. Apporre del dentifricio sul pezzo di stoffa, quanto ne mettereste su uno spazzolino. Richiudere la stoffa e far passare sull’area con il dentifricio tutto il cavo. Basta farlo scorrere delicatamente. Strofinare finché non si rimuove lo sporco.

Dopodiché, prendere una ciotola e riempirla d’acqua. Prendere un altro pezzo di stoffa e bagnarlo all’interno della ciotola. Una volta strizzato, ripassarlo sul cavo. Ripetere l’operazione con altri  pezzi di stoffa, finché il cavo non diventa bianco.

Cavo alimentatore, tutti i rischi

Assicurarsi di scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro almeno una volta l’anno e controllare che i fili interni del cavo di alimentazione non siano esposti o rovinati. Che il rivestimento del cavo di alimentazione non abbia una crepa o un’ammaccatura. Che, quando si piega il cavo, l’alimentazione non si spenga e si riaccenda. Ma anche che il cavo non si surriscaldi. Se si verifica una delle condizioni di cui sopra, non utilizzare il cavo e contattare il rivenditore o il servizio di assistenza. L’utilizzo del cavo di alimentazione può provocare incendi o scosse elettriche.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag