Pubblicato il

Scarpe per guidare in sicurezza, attenzione a questi modelli

Le calzature assolutamente da evitare nonostante il caldo

Scarpe per guidare in sicurezza
iStock

Estate e voglia di essere liberi anche a partire dalle piante dei piedi. Questo è il motto di chi vive la stagione calda come sinonimo di meno vestiti e anche meno strati di abbigliamento. Tuttavia c’è un aspetto al quale prestare attenzione. C’è un campo dove ‘less is more’ non è consigliabile. Si tratta della guida e delle calzature estive scelte per accarezzare i pedali e per la guida. Infatti non tutte le scarpe estive come infradito o zeppe possono essere scarpe per guidare in sicurezza. Ecco quindi quali modelli evitare. Perché certe scarpe possono andare bene al mare ma non ovunque. I consigli provengono dal magazine Rider’s Digest.

Scarpe per guidare in sicurezza: attenzione a questi modelli

Infradito

“La preoccupazione per questi tipi di calzature è la possibilità che la suola venga catturata o bloccata sotto il pedale o che addirittura scivoli via dal piede”. Lo spiega Ronit Tehrani, uno dei proprietari di una scuola guida della Pennsylvania. “Le infradito mancano completamente di sostegno alla caviglia. E non sono solo infradito; dovresti probabilmente evitare di guidare mentre indossi qualsiasi tipo di sandali o scarpe senza sostegno posteriore”.

Sandali con la zeppa

Qui il problema è la sensibilità sul pedale. Guidando con scarpe con la suola molto spessa, come le zeppe, “potresti farti perdere un pedale, premere due pedali contemporaneamente o usare una quantità errata di pressione”, afferma un altro esperto.

Piedi nudi

Scelta hippie ma non proprio sicura. Anche se guidare a piedi nudi potrebbe essere preferibile a guidare per esempio con scarpe con la zeppa o con le infradito. “Guidare a piedi nudi almeno consente di avere un maggiore controllo dei pedali e una sensazione diretta di eventuali cambiamenti mentre si fa pressione al pedale del freno o del gas”, spiega sempre l’esperto. Insomma una scarpa non proprio adatta ma meno nociva di altre.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo libero, ViaggiTag