Pubblicato il

Cosa è possibile portare in aereo e cosa no

Prima di partire per un viaggio e recarsi in aeroporto è bene conoscere quali cose si possono portare in aereo e quale sono quelle vietate

portare in aereo
istockphoto.com

BAGAGLI DA PORTARE IN AEREO

In procinto di partire per le vacanze, migliaia di persone sono alle prese con la preparazione dei bagagli da portare in aereo. I meno esperti, però, possono diventare vittime inconsapevoli dei controlli aeroportuali. Nel senso che, a volte, si trasportano nel bagaglio oggetti, prodotti ed accessori vietati. E tutto ciò che non si può portare in aereo, deve essere lasciato a terra. Questo spesso significa perdere l’oggetto, a meno che non si voglia perdere l’aereo!

QUALI COSE SI POSSONO PORTARE IN AEREO

In primo luogo, occorre fare una differenza fra bagaglio da stiva e a mano. Nel secondo, infatti, sono previste maggiori restrizioni poiché il contenuto è a disposizione durante il volo. Molte cose, come i liquidi o oggetti contundenti, non possono essere portati nel bagaglio a mano ma in stiva sì. Nel bagaglio a mano, i liquidi possono essere portati solo in contenitori da 100 ml. Devono inoltre stare in un unico sacchetto di plastica risigillabile trasparente.

Anche i medicinali essenziali sono ammessi nel bagaglio a mano. Ma se il medicinale è un liquido e la quantità di liquido è superiore a 100 ml, occorre una prescrizione medica. È richiesta l’autorizzazione della compagnia aerea per imbarcare determinate apparecchiature mediche, come pompe per insulina o ossigeno.

CIBO A BORDO

Torte, frutta, verdura, panini e tutti i cibi solidi possono essere trasportati nel bagaglio a mano. Gli alimenti in salse o con un alto contenuto di liquidi, come la zuppa, invece non possono. Se viaggiamo con un bambino, ci è permesso portare abbastanza cibo per bambini, latte per bambini e acqua sterilizzata per il viaggio. In alcuni casi, anche superiore a 100 ml. Possiamo portare il latte materno nel bagaglio a mano anche se non viaggiamo con un bambino. I singoli contenitori di latte materno non devono contenere però più di due litri.

DISPOSITIVI ELETTRONICI, STRUMENTI MUSICALI, ETC.

I dispositivi elettronici che si possono portare in aereo dipendono dal paese e dall’aeroporto da e verso cui viaggiamo. Dunque, è bene verificare attraverso la compagnia aerea prima di viaggiare. Solitamente asciugacapelli, piastre, rasoi elettrici e telefonini possono essere portati a bordo.

Anche gli strumenti musicali di norma possono essere portati. E’ però necessario contattare la compagnia aerea prima di prenotare se abbiamo un grande strumento, molto ingombrante. I passeggini, gli ausili per la deambulazione e le sedie a rotelle sono generalmente ammessi in cabina. Dovranno però prima essere sottoposti a screening di sicurezza. Le sigarette e altri prodotti del tabacco sono tutti ammessi nel bagaglio a mano. A bordo tuttavia si può portare solo un accendino.

ARTICOLI ASSOLUTAMENTE VIETATI

Non sorprende che non si possano portare in aereo nel bagaglio a mano pistole, coltelli affilati, alcune forbici o armi da fuoco. Popper, razzi, fuochi d’artificio, neppure, così come lame di rasoio, pistole giocattolo, freccette, mazze sportive, mazze o stecche, catapulte o fionde.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag