Pubblicato il

Creme dolci estive, così l’estate è morbida

Buone e facili da preparare. Per svegliare un po’ anche il goloso che è in voi

Creme dolci estive
iStock

Fa caldo, lo stomaco si chiude ed è impossibile pensare a ingerire pietanze e alimenti che superino una certa temperatura centigrada. Perché con il cibo caldo il corpo aumenta ancora di più il proprio termometro. Allora c’è bisogno di raffreddare. Come? Assumendo alimenti freschi e refrigeranti. Tra questi e spostandoci nel reparto dessert, un posto di eccellenza lo occupano le creme dolci estive. Preparati morbidi, golosi e capaci di essere conservati in frigo. Poi gustati a temperature basse.

Oggi pensiamo di proporvi due ricette. Una a base di gelato confezionato Häagen-Dazs Vanilla e una che utilizza il classico mascarpone. Sono due dessert che si basano su un elemento chiave della nostra dieta: ossia il caffè. Una bevanda che è amata e apprezzata per il suo gusto intenso e anche perché sveglia il corpo e la mente. Ecco quindi due idee di creme fresche e facili da preparare.

Creme dolci estive: 2 ricette golose

Affogato al caffè

Ingredienti

1 tazzina di caffè espresso caldo

Gelato Häagen-Dazs Vanilla

Dulce de Leche

Scaglie di cioccolato fondente (possono anche essere realizzate tramite un pela patate direttamente sulla tavoletta)

Procedimento
Mettere due palline di gelato alla vaniglia in una tazza-

Versare il caffè bollente sopra al gelato alla vaniglia finché la crema non è totalmente coperta.

Decorare con le scaglie di cioccolato fondente. Servire in coppette.

Crema al mascarpone e caffè

250 g di mascarpone

50 g di zucchero a velo

1 cucchiaino di caffè della moka

Cominciate montando il mascarpone con lo zucchero a velo aiutandovi con delle fruste elettriche. Quando il composto avrà raggiunto un certo grado di volume aggiungete il caffè a temperatura ambiente o freddo. Continuate a mescolare. A questo punto conservate in frigo e prima di servire decorate la superficie con gocce o scaglie di cioccolato. Gustate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag