Pubblicato il

Rosmarino, ottimo non solo in cucina

Considerata una potente pianta officinale, il rosmarino trova impieghi che vanno ben oltre la gastronomia

rosmarino
istockphotos

Il rosmarino è una pianta erbacea dal profumo inconfondibile. Balsamico, caldo, viene utilizzato in cucina per aromatizzare, ma anche nel mondo fitoterapico ed erboristico è alquanto apprezzato per le sue proprietà. Il Rosmarinus officinalis L. è infatti una pianta dalle importanti proprietà terapeutiche, racchiuse in particolare nel suo profumato olio essenziale.

Rosmarino, una pianta preziosa

È proprio l’olio essenziale del rosmarino a conferire quel particolare profumo. Aroma che infastidisce, e anche di tanto, gli insetti, fungendo da eccellente repellente contro zanzare, mosche, e piccoli ‘ospiti indesiderati’. Basta metterne qualche goccia nei punti strategici, oppure pestare le foglie di un rametto (in modo che fuoriesca la parte oleosa) e lasciarle sulla finestra aperta nei mesi estivi. Dal punto di vista prettamente fitoterapico, il rosmarino è un importante antinfiammatorio e antispasmodico. Perfetto dunque per dolori di stomaco, ma anche per alleviare i disturbi digestivi, grazie alle proprietà carminative. Basta masticarne qualche foglia, oppure berne un infuso. Sembra avere anche qualche blando effetto sui dolori reumatici.

Il rosmarino è anche un ottimo tonificante per la spossatezza mentale. Secondo uno studio scientifico firmato dai ricercatori della Northumbria University (e non è il primo) il rosmarino ha proprietà che ‘attivano’ il cervello. In particolare, il suo olio essenziale sarebbe capace di potenziare la capacità mnemonica. Negli adulti e nei bambini. Abbiamo approfondito il tema in questo articolo.

Infine, è un ottimo igienizzante, tanto che viene impiegato, sotto forma di estratto, per saponi, shampoo e prodotti cosmetici e per l’igiene orale. In particolare, qualche goccia di olio di rosmarino aggiunta allo shampoo si rivela un eccellente alleato contro la forfora e i capelli grassi, perché antisettico e sebo-regolatore. Mentre se volete preparare una maschera viso detergente, che elimini i punti neri e i piccoli inestetismi, aggiungetene qualche goccia o alcune foglie pestate agli ingredienti di base.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag