Pubblicato il

Fa le fusa ma non è un gatto: il cuscino è antistress

Qoobo è un robot terapeutico giapponese che riproduce alcuni comportamenti del felino domestico in grado di alleviare ansia e stress

qoobo
facebook.com/Qooborobot

È ormai un fatto assodato che la compagnia di un animale domestico sortisca veri e propri effetti terapeutici. I nostri amici a quattro zampe sono una presenza importante nella vita di tutti i giorni. Un piccolo raggio di sole nel grigiore e nella frenesia della quotidianità. Coccolare gli animali, giocare con loro e prendersene cura ha un effetto distensivo e rilassante. Migliora l’umore e dona serenità. Alcuni studi hanno persino analizzato l’effetto delle fusa di un gatto sullo stato d’animo degli esseri umani. I risultati si sono rivelati davvero sorprendenti dimostrando come quel gorgogliare sommesso si riveli un efficace alleato contro ansia e stress. I progettisti di un’azienda giapponese hanno preso alla lettera i risultati di questi studi. E hanno messo a punto un singolare cuscino robot che simula le coccole di un gatto e i movimenti della sua coda.

Si chiama Qoobo ed i suoi creatori della Yukai Engineering lo hanno ideato proprio per aiutare chi lo possiede ad alleviare le sensazioni di fatica, ansia e stress.

qoobo vince ansia e stress
Qoobo vince ansia e stress

Il cuscino con la coda anti-stress

Qoobo è un cuscino dal design semplice ed accattivante che richiama le sembianze di un gatto stilizzato. Il suo aspetto apparentemente semplice racchiude un meccanismo sofisticato in grado di simulare alcuni dei tipici comportamenti del felino. In particolare il robot ondeggia e vibra dolcemente quando viene accarezzato. La sua coda oscilla come quella di un gatto. Talvolta, inoltre, il cuscino si muove all’improvviso, proprio come se si stesse tenendo in grembo un gatto vero. I suoi creatori lo definiscono robot terapeutico perchè riproduce proprio quei comportamenti del felino domestico in grado di suscitare sensazioni positive nell’essere umano.

Su Consigli.it abbiamo selezionato e descritto alcuni piccoli regali da fare ai nostri animali domestici

Qoobo
Qoobo

Per completezza i progettisti della Yukai Engineering hanno condotto dei veri e propri test per dimostrare gli effetti benefici del dispositivo sullo stato d’animo dei suoi possessori. In particolare hanno analizzato le condizioni psicologiche di un gruppo di 38 persone prima e dopo l’interazione con il robot. Lo hanno fatto attraverso la somministrazione di un questionario di 35 quesiti ed il rilevamento di alcuni parametri fiosiologici legati allo stato psicologico dei soggetti: pulsazioni, salivazione e misurazione dell’amilasi. I test condotti hanno dimostrato che “giocare” con Qoobo contribuisce a ridurre i livelli di ansia e stress. Certo non sarà come godere dell’affetto di  un gatto vero. Ma in mancanza di un felino in carne ed ossa è comunque un buon aiuto. Basta ricordarsi di ricaricare le batterie.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag