Pubblicato il

Vediamoci al museo: Muzing, la app che mette in contatto chi ama la cultura

Una piattaforma per incontrarsi in base agli interessi artistici e intellettuali. L’appuntamento è al museo

istockphotos

Stanche di app di dating che vi portano a incontrare persone con cui non avete nulla in comune? Troppi appuntamenti inutili causati da match fallimentari? Ebbene, se il vostro interesse è la cultura, sappiate che è nata l’applicazione che accomuna chi cerca l’affinità intellettuale e la sensibilità artistica. Si chiama Muzing, ed è l’app di incontri… al museo.

Con Muzing il match è culturale

L’interesse culturale come collante: è su questo che si basano gli incontri che si possono fare tramite Muzing. L’idea è venuta a Aurélie Hayot e Timothy Heckscher di culturaliv.com, piattaforma che calendarizza le mostre di tutto il mondo. In verità nel loro intento non c’è solo l’incontro nel senso romantico del termine, ma in generale la possibilità di conoscere persone con cui visitare mostre e partecipare a eventi. Lo scopo è sostenere e promuovere la cultura, incoraggiando a fare conoscenze affini ai propri gusti artistici.

Il presupposto è infatti il seguente: molte persone frequenterebbero di più musei e gallerie se avessero qualcuno con cui andarci. Muzing nasce anche per motivarle. Inoltre, si rivolge ai musei stessi, che attraverso la piattaforma possono raggiungere facilmente il proprio pubblico. Condividendo con gli utenti dell’app il proprio calendario, gli eventi, le mostre in programma.

Non sono solo le grandi istituzioni museali a far parte del circuito digitale (che mira ad espandersi), ma anche gli eventi a tema nelle varie città. Inaugurazioni, esposizioni temporanee, incontri negli spazi comuni dei musei stessi. In Italia Muzing collabora per ora con il museo Madre di Napoli, ma auspicabilmente altre istituzioni inizieranno a segnalare le proprie iniziative tramite la app, per accrescere il giro di utenti ed esperienze proposte.

Come funziona

Muzing è stata lanciata come progetto pilota lo scorso anno e ora è disponibile (gratuitamente) nella versione definitiva. Il funzionamento è simile ad una app di dating. Ci si iscrive creando un profilo, si indicano i propri interessi o nello specifico il desiderio di partecipare ad un evento culturale. Altri utenti possono rispondere, e, in caso si trovi il match adatto, ci si può organizzare per andarci assieme. Dopodiché, sempre tramite l’app, è possibile cercare un ristorante nelle vicinanze se si vuole concludere la giornata condividendo un drink o un pasto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag