Pubblicato il

Il Festival delle Luci illumina Berlino

I festeggiamenti per l’anniversario della caduta del muro comprendono un incredibile festival di proiezioni e video mapping

festival delle luci
istockphotos

In questo periodo dell’anno si commemora uno dei giorni più importanti per la storia d’Europa e del mondo: la caduta del muro di Berlino. La capitale tedesca offre uno degli spettacoli più stupefacenti, scenografici, magici: il Festival of Lights. Un Festival delle Luci, che trasforma alcuni edifici e monumenti iconici della città in opere d’arte e installazioni luminose. Grazie a proiezioni tridimensionali e stupefacenti video mapping.

Berlino – Festival of lights 2014

Berlino, il festival delle luci è magico

Quest’anno la commemorazione della caduta del muro è particolarmente simbolica, perché ricorre il trentennale. Non a caso, il festival che ha illuminato la capitale tedesca ha avuto come tema ‘Lights of Freedom’ (luci della libertà). Sono state ben 100 le location cittadine in cui ammirare le installazioni e i giochi di luce, le performance di video mapping e le proiezioni 3D.

Berlino – Festival of Lights 2017

Durante 10 notti consecutive cambiano colore, forma e dimensione (grazie ai giochi di luce ed ombra) l’iconica Porta di Brandeburgo, la pittoresca facciata della facoltà di legge della Humboldt University, la maestosa cattedrale con la sua cupola. E ancora la famosa Torre della Televisione, che svetta sullo skyline di Alexanderplatz. I palazzi di Potsdamer Platz, l’ex aeroporto di Tempelhof.

Berlino – Festival of Lights 2012

Il Festival of Lights di Berlino negli anni è divenuto uno dei più importanti al mondo nel suo genere. La prima edizione risale al 2005. Di anno in anno i gli eventi sono stati sempre più numerosi, con artisti di fama internazionale invitati a cambiare i connotati ai luoghi iconici berlinesi con le loro proiezioni. L’edizione del 2018 ha contato ben 3 milioni di visitatori.

Berlino – Festival of Lights 2014

Alcune edizioni sono persino entrate nel Guinness World Record. Era il 2008 quando presso il Marx-Engles Forum, un parco cittadino, venne creato un enorme ‘orologio luminoso’. Si trattava di un tracciato di 7.5 chilometri che abbracciava i palazzi circostanti al parco, creando uno spazio circolare illuminato di 60 metri di diametro.

Sul sito di Consiglia abbiamo raccolto suggerimenti per visitare Berlino a Natale

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag