Pubblicato il

La ricetta del buon ricordo: bocconcini di vitello con San Daniele e Montasio

Lo chef Massimiliano Boscarello dell’Osteria La Pergola di San Daniele del Friuli presenta un secondo piatto che coniuga due eccellenze friulane

Bocconcini di vitello con San Daniele e salsa Montasio
Ristorante Osteria La Pergola

I bocconcini di vitello in crosta di sesamo vestito di San Daniele e salsa Montasio, proposti dallo chef del Ristorante Osteria La Pergola, in provincia di Udine, decretano il matrimonio perfetto fra le due glorie gastronomiche friulane, il dolce prosciutto di San Daniele e il saporito formaggio Montasio.

L’ingrediente dei bocconcini di vitello

Il Montasio è un formaggio italiano a Denominazione di origine protetta. È un prodotto tipico friulano, che deve subire delle procedure rigide, indicate e fatte rispettare dal Consorzio, che ha sede a Codroipo (Udine). Gli ingredienti sono latte bovino che deve rispettare dei limiti per quanto riguarda la carica batterica, sale e caglio. Quando è fresco (un mese, 45 giorni, due mesi) ha un sapore delicato, la pasta è bianca e caratteristicamente occhiata, la crosta è bianca e morbida. A mano a mano che aumenta la stagionatura, il sapore diventa più aromatico, la crosta diventa più dura, il colore più giallo e la pasta da morbida diventa friabile e dura.

La ricetta

Difficoltà – bassa

Ingredienti per 4 persone – 800 g di bocconcini di vitello, semi di sesamo q.b., 12 fette di prosciutto crudo di San Daniele. 100 g di burro, 200 g di latte, 300 g di formaggio Montasio fresco, sale e pepe.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Procedimento

Coprire completamente i bocconcini con i semi di sesamo. Quindi vestire i bocconcini con il prosciutto crudo. Adagiarli su una placca rivestita con un foglio di carta da forno e infornare per 20 minuti a 180°. Nel frattempo sciogliere il burro in un tegame, aggiungere il latte ed il Montasio precedentemente ridotto a cubetti. Portare ad ebollizione ed aggiustare di sale e pepe. Impiattare i bocconcini ormai cotti (il crudo è diventato croccante) e nappare con la salsa al Montasio. Servire subito.

Perché piatto del buon ricordo

Bocconcini di vitello in crosta di sesamo vestito di San Daniele e salsa Montasio
Bocconcini di vitello in crosta di sesamo vestito di San Daniele e salsa Montasio

Decretano il matrimonio perfetto fra le due glorie gastronomiche friulane, il dolce prosciutto di San Daniele e il saporito formaggio Montasio, questi deliziosi e teneri bocconcini di vitello, a cui il sesamo dà un tocco di terre lontane.

La firma della ricetta

Autore di questa gustosa ricetta è lo chef Massimiliano Boscarello, che lavora nel Ristorante Osteria La Pergola, di Silva Beinat, a San Daniele del Friuli, in provincia di Udine.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag