Pubblicato il

Con Rum o cacao bianco: nuovi cocktail nascono

Le ricette di Mezcanero e Shadow sono state messe a punto da Angelo Pinelli

cocktail Mezcanero e Shadow
Mixology Academy

Da un lato il gusto del Rum Havana e del lime che si sposa magicamente col timo, dall’altro il Dry Gin che esplode abbinato alla crema di cacao bianca. Sono le due ricette firmate da Angelo Pinelli, un giovane bar-tender romano, trainer di Mixology Academy e titolare di “Cocktail Solution”. Angelo ha ideato due incredibili cocktail, il Mezcanero e lo Shadow. E per realizzarli basta appena un minuto.

Il cocktail Mezcanero

Ingredienti – 45ml Rum Havana 3, 7,5ml Mezcal Illegal Reposado. 22,5ml Succo di lime, 15ml Sciroppo di timo, 12 spoon carbone vegetale.

Lo svolgimento – Raffreddare il bicchiere riempiendolo di ghiaccio e acqua (o soda water). Riempire un Boston Shaker da 28 oz di ghiaccio per 1/3 e versare gli ingredienti al suo interno. Shakerare il tutto per 6-7 secondi. Trattenere il ghiaccio al loro interno filtrando gli ingredienti precedentemente shakerati all’interno della coppa.

Il cocktail Shadow

Ingredienti – 60ml Bombay Sapphire Dry Gin, 15ml Vermouth Chazalettes Dry. 1 spoon Crema di Cacao Bianca Tempus Fugit, 4 gocce tintura di timo.

Lo svolgimento – Mentre la coppa viene messa a raffreddare, si riempie il Boston o il Mixing Glass di ghiaccio, per poi raffreddarne le pareti con l’ausilio del bar spoon. Dopo qualche secondo getteremo via l’acqua prodotta dallo scioglimento del ghiaccio trattenendo quest’ultimo. Versare i nostri ingredienti nel Boston/Mixing Glass. Mescolarli con lo Stirrer e filtrare il tutto nel bicchiere pulito e congelato.

L’accademia

Due giovanissimi romani, Ilias Contreas e Luca Malizia, hanno investito tutto il loro futuro sulla professione del barman fino a creare un’accademia con due grandi sedi a Milano e Roma, da dove escono i maghi del cocktail contesi dalle grandi catene alberghiere e dai locali più trendy. L’accademia Mixology, che ha recentemente raggiunto i 10mila iscritti, è nata nel 2008, all’epoca 25 anni entrambi, amici da sempre, oggi titolari della società Stairs srl cui Mixology Academy fa capo.

Sul sito di recensioni Consigli.it abbiamo selezionato e descritto  set da cocktail per chi voglia destreggiarsi nell’arte dei barman.

Gin Bombay Sapphire London Dry Gin 40% alc. vol, 700 ml

22,90  disponibile
11 new from 19,74€
Amazon.it
as of 26 Aprile 2024 2:30

Caratteristiche

  • Il gin Bombay Sapphire è un equilibrio ottimale ed estremamente versatile di dieci estratti vegetali selezionati a mano in tutto il mondo
  • Il nostro processo di infusione a vapore utilizza estratti vegetali accuratamente selezionati, che producono un gusto più leggero ed equilibrato
  • Laverstoke, la distilleria di Bombay Sapphire, è stata realizzata in modo da essere ecologicamente efficiente e ha vinto il prestigioso premio BREEAM
  • La delicata infusione a vapore consente a ogni ingrediente del gin Bombay Sapphire di esprimere il suo carattere naturale
  • Gli estratti vegetali del Bombay Sapphire vengono aggiunti solo durante la distillazione, mai dopo È un vero London Dry Gin
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag