Pubblicato il

You Look Wonderful Tonight: il miglior cocktail al mondo

Ecco la ricetta. La presentazione durante la World Cocktail Championship

You Look Wonderful Tonight
iStock

C’è anche un po’ d’Italia nel cocktail che ha reso Andris Reizenbergs uno dei campioni della mixology mondiale. Il giovane lettone, fresco vincitore della World Cocktail Championship, la più importante competizione internazionale tra bartender organizzata da IBA (International Bartender Association) ha conquistato il titolo con il suo “You Look Wonderful Tonight ”, un “Before Dinner” a base di Gin e Baijiu, antico liquore tradizionale cinese, impreziosito dal bitter inimitabile di Marendry Fabbri, sponsor della Championship.

Durante la WCC, giunta quest’anno alla sua 68ma edizione, che si è svolta a Chengdu, in Cina, si è fatto onore anche l’italiano Gennaro Schiano, campione AIBES in carica. Il bartender napoletano ha presentato il suo “Mother & Father”, dedicato ai genitori. Il cocktail di Schiano abbina felicemente Baijiu con Marendry e Mixybar Fabbri e verrà proposto al prossimo Convegno Nazionale AIBES di Roma dal 2-5 dicembre.

Come preparare il You Look Wonderful Tonight di Adriz Reizenbergs

Ingredienti – 1cl Barspoon Fabbri Specials – Matendry bitter, 3cl Arctic Blue Gin 46.2%, O.5cl Baljlu JIANG XIAO BAI (Hand-craft Black Label Graffiti Edition), 1cl De Kuyper Sour Rhubarb (Sours). 2 Dashes De Kuyper Cocoa Bitters (Elixirs), 1 grapefruit peel (extract).

Procedimento – Unire gli ingredienti con la tecnica del Mixing Glass. In che consiste? Riempite un bicchiere di vetro con ghiaccio fino a tre quarti della sua capacità per raffreddarne le pareti. Poi scolate l’acqua in eccesso e versate gli ingredienti. Miscelate il tutto con un cucchiaio da bar a manico lungo (bar spoon) o con lo stirrer. Infine, aiutandovi con lo strainerm, strumento per trattenere il ghiaccio, versate il contenuto nei bicchieri.

Il bartender consiglia di servire in un SPKSY Nick & Nora I No.601329. Guarnire poi con dried lime, sedge, grapefrult, lemon, dried flower, bay leaf. Decorare con honey e candy pearls.

You Look Wonderful Tonight
You Look Wonderful Tonight

Come preparare Mother & Father di Gennaro Schiano

Ingredienti – 2cl Baijiu She de (TAO ZUI), 2cl Peachtree (specialities), 2.5cl Fabbri specials – Marendry bitter, 1.5cl Fabbri Syroup. 1cl Fabbri Pulps – strawberry, 6cl Pineapple juice (fresh & centrigugate).

Procedimento – Per eseguire correttamente il cocktail in questione, procedete con la tecnica “Shaker & double strain”. Ecco come: aggiungete gli ingredienti in uno shaker, colmo di ghiaccio, e shekerate per circa 7 secondi. Poi filtrate il liquido prima con lo strainer, poi con un colino a maglia fine nel bicchiere di servizio.

In questo caso Gennaro Schiano consiglia di usare per il servizio un bicchiere Endessa hi-ball No 920734. Guarnire con lemon & Lime zest. Decorare con colored sugar e colored daikon.

Sul sito di recensioni Consigli.it abbiamo selezionato e descritto  set da cocktail per chi voglia destreggiarsi nell’arte dei barman.

Fabbri Sciroppo Orzata Zero 560ml - [confezione da 3]

 non disponibile
Amazon.it
as of 29 Aprile 2024 0:42

Caratteristiche

  • Confezione da 560ml
  • Preparato per bevanda ipocalorica al lampone con edulcoranti senza zuccheri aggiunti - contiene naturalmente zuccheri. Senza glutine.
  • Dosaggio consigliato: 1 parte prodotto + 6 parti acqua
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag