Pubblicato il

Mila e Shiro, il manga cult compie 35 anni: 5 curiosità

Dedicato alla pallavolo, venne pubblicato per la prima volta nel 1984

Mila e Shiro
Wikipedia

Il suo nome originale è Attacker you! ma in Italia bastano i nomi dei due protagonisti per evocare immagini, sorrisi, emozioni e note. A dare i natali non solo a Mila e Shiro ma anche a personaggi come Mila (Yu) Hazuki, Shiro Tachiki (So Tachiki), Kaori (Eri) Takigawa e Nami Hayase è un manga di genere spokon e shōjo scritto e illustrato da Jun Makimura e Shizuo Koizumi. Da esso è stata tratta una serie televisiva anime trasmessa su TV Tokyo dal 1984 al 1985. Arrivata poi in Italia nel 1986 su Italia 1 con il titolo di Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo. Ecco a voi, per festeggiare i 35 anni dalla pubblicazione del primo volumetto, tantissime curiosità sulla serie cult.

La trama

Diciamo che la storia la conoscono tutti. O quasi. Ma quello che non sapete è che ci sono varie differenze tra anime e manga. Innanzitutto perchè il primo ha molti più personaggi. Come Yogina e Sori, semplicemente perché non esiste la squadra del Serin. Ma non esiste neanche Sunny, il fratellino adottivo di Mila, che compare solo nella versione cartacea. E se nell’anime Mila scopre che sua madre, Kyushi Tajima, è viva, nel fumetto è davvero morta. E compare solo in alcuni flashback.

Le particolarità italiane

Dalla sigla sembrerebbe che l’anime racconti soprattutto l’amore tra Mila e Shiro. Invece no, perché questo occupa un ruolo decisamente marginale. Il vero sentimento, infatti, di entrambi è rivolto alla pallavolo. Inoltre in Italia Mila viene fatta diventare addirittura cugina di Mimì Ayuhara, protagonista di un altro noto anime sulla pallavolo, Mimì e la nazionale di pallavolo. Ovviamente non è vero. Diverse, anche le piccole censure, soprattutto per comportamenti violenti e piccole scene ironiche di nudo.

Il sequel di Mila e Shiro

Nel 2008, in occasione delle Olimpiadi di Pechino, è stato realizzato un sequel della serie animata dal titolo Mila e Shiro – Il sogno continua. Purtroppo, però, questo “sogno” non è stato molto apprezzato. La serie conta 52 episodi, prodotti da Knack Productions nel 2008 in occasione delle Olimpiadi di Pechino dello stesso anno. La storia, anziché in Giappone, si svolge a Pechino, dove Mila si trasferisce qualche anno dopo gli avvenimenti della serie precedente. Qui, per impedire lo scioglimento della squadra delle Dragon Ladies, intervongono tre grandi della pallavolo: Ming Yang, personaggio inedito, Nami Hayase e Shiro Takiki, quest’ultimo nei panni di allenatore. A cui poi si aggiungerà anche la stessa Mila.

Il manga

Creato da Makimura Jun e Koizumi Shizuo negli anni Ottanta e pubblicato dalla casa editrice Kōdansha, il manga è composto da tre tankōbon ed è stato pubblicato in Italia con il titolo originale dal 10 febbraio e il 10 aprile da Star Comics sul periodico Starlight. L’edizione italiana del fumetto arriva 19 anni dopo il suo debutto giapponese. Venne pubblicata della Star Comics con il titolo originale e il sottotitolo Mila & Shiro. Negli anni Ottanta era stato pubblicato, solo parzialmente, sul Corriere dei Piccoli.

I doppiatori

Nella versione italiana i doppiatori hanno prestato la voce a diversi personaggi. E ci sono stati personaggi che si sono ritrovati con voci diverse, cambiate nell’arco di poche puntate. Qualche esempio? Laura Boccanera e Monica Ward per Kaori, Rita Baldini e Maura Cenciarelli per Yogina Yokono e così via. Mentre la già citata Rita è sia Nami che Sunny, mentre Monica si alternava tra Kaori e Chibi.La doppiatrice di Mila, tra l’altro, ha un curriculum lunghissimo: ha doppiato anche Sarah Michelle Gellar in Buffy l’ammazzavampiri, Courteney Cox in Friends e Sarah Jessica Parker in Sex and the City.

Su Consigli.it abbiamo raccolto sei curiosità anche Lady Oscar 
e su Dragon Ball

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag