Pubblicato il

Cocktail e Campari: i grandi classici delle feste natalizie

Come realizzare a regola d’arte, e con pochissimi passaggi, il Negroni, l’Americano e il Campari Spritz

cocktail rossi e Campari
iStock

Un brindisi alle feste che verranno. Anzi, meglio tre. Tre come i cocktail che vi proponiamo questa settimana. Tre grandi classici per chi ama l’aperitivo, uniti da un ingrediente in comune: il Campari, lo storico bitter “red passion” italiano, la cui leggenda iniziò in un piccolo bar di Novara, il Caffè dell’Amicizia, acquistato da Gaspare Campari nel 1860. Oggi vi proponiamo le ricette per realizzare, al meglio, il Negroni, l’Americano e il Campari Spritz. E state certi che non potrete sbagliarvi.

La ricetta: il Negroni

Campari Negroni
Campari Negroni

Ingredienti – 3 cl di Campari, 3 cl di Gin, 3cl di Vermouth Rosso. Una fettina di arancia.
Svolgimento – Versare tutti gli ingredienti direttamente nel classico bicchiere già riempito di ghiaccio. Mescolare con cura. Guarnire con mezza fettina di arancia.

La ricetta: l’Americano

Campari Americano
Campari Americano

Ingredienti – Una parte di Campari, una parte di Vermouth Rosso. Top di soda.
Svolgimento – Versare gli ingredienti direttamente in un bicchiere rock colmo di ghiaccio. Aggiungere uno splash di soda. Guarnire con una fetta d’arancia e una scorza di limone.

La ricetta: il Campari Spritz

Campari Spritz
Campari Spritz

Ingredienti – Due parti di Campari, una parte di Soda, tre parti di Prosecco Cinzano D.O.C.
Svolgimento – Versare in sequenza, in un calice da vino, Prosecco Cinzano D.O.C., Campari. Completare con uno splash di soda. Guarnire con una fetta d’arancia.

Il prodotto – È un bitter ottenuto dall’infusione di erbe amaricanti, piante aromatiche e frutta in una miscela di alcool e acqua, dall’aroma intenso e dal colore rosso rubino. Si ottiene partendo da una soluzione alcolica con estratti di erbe e piante e frutti. Le fasi di lavorazioni prevedono che le erbe siano messe in infusione in acqua a 100 °C. Poi si aggiunge alcol puro lasciando macerare il tutto. Finito tale processo si separano le erbe dalla massa liquida, ottenendo un infuso aromatico di 69° vol circa. Alla fine si uniscono sciroppo di zucchero, acqua distillata, ancora alcol e colorante rosso naturale.

Sul sito di recensioni Consigli.it abbiamo selezionato e descritto  set da cocktail per chi voglia destreggiarsi nell’arte dei barman.

Campari Bitter Ml.1000

20,39  disponibile
33 new from 14,50€
Amazon.it
as of 26 Aprile 2024 23:20

Caratteristiche

  • Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag