Pubblicato il

Delizie in tazza: come fare una torta in pochi minuti

Pochi ingredienti e pochissimi minuti di cottura per dolci mono-porzione

torta in tazza

La mug cake è la ricetta ideale per un momento di piacere improvvisato: ma cos’è? Nient’altro che una torta (in mono-porzione) in genere al cioccolato fondente servita direttamente in tazza. Letteralmente “mug cake” infatti vuole dire “tazza torta”, quindi potremmo tradurlo con torta in tazza!

Per deliziarvi con questo dolce (bello anche da vedere) che accontenta il palato e scalda il cuore potete usare le tazze che avete già in casa e che sopportano pochi minuti di cottura in microonde (o nel forno classico), poi aggiungete sopra come accompagnamento della panna montata, dello zucchero a velo, della frutta fresca o quello che preferite.

Su Consigli.it trovate tutte le migliori offerte sui forni a microonde: Forno a microonde, in offerta l’alleato di famiglie e single

Il vantaggio di creare queste piccole torte mono-porzione è quello che non sporcherete nient’altro che una tazza, che sarà allo stesso tempo ciotola in cui amalgamare l’impasto e contenitore in cui verrà cotto e mangiato il dolce realizzato. In pochi minuti non avrete solo un delizioso dolcetto, ma anche la cucina in ordine.

Come preparare una mug cake

La ricetta di base (made in USA) prevede di mescolare in una tazza imburrata sei cucchiai di farina con 3 cucchiai di zucchero e 3 di latte, 2 cucchiai di olio, 1 uovo e una punta di lievito per dolci. Prima mescolate gli ingredienti secchi e poi aggiungete gradualmente i liquidi. Preparato l’impasto, “infornate” la mug cake nel microonde e cuocetela per 4 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti ed eventualmente proseguite la cottura per un altro minuto.

Ma potete realizzare queste meravigliose torte nel modo in cui preferite, ce ne è una per tutti i gusti! Ad esempio per una torta di mele in mono-porzione basterà aggiungere alla versione base metà mela tagliata a dadini e un pizzico di cannella. Ma anche la torta di carote (realizzata con carota grattugiata e cannella) e la torta di zucca (polpa di zucca cotta, gocce di cioccolato e mandorle) sono perfette in versione mug cake.

Ecco qualche prodotto che potrebbe esservi d’aiuto nella realizzazione di questi dolcetti deliziosi:

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo 2024 22:57

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo 2024 22:57

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag