Pubblicato il

Fiocchi d’avena, i cereali amici della linea

Sono ottimi alleati della pancia, perché aiutano a prevenire e ridurre il gonfiore addominale. Ma come mangiarli?

fiocchi d'avena
istockphotos

 

Una pancia piatta, sgonfia, tonica è il desiderio di molte persone, specialmente d’estate. Sebbene un addome scolpito non dipenda da un solo fattore (anzi, ci possono essere varie ragioni per cui non si riesce ad ottenerlo), è noto che alcuni alimenti siano più utili a raggiungere l’obbiettivo rispetto ad altri. Tra questi ci sono senz’altro i fiocchi d’avena, cereali ricchi di fibre, ottimi nel facilitare il transito intestinale e aiutare a prevenire e combattere il gonfiore. E dall’alto potere saziante: un pasto a base di fiocchi d’avena fornisce energia lasciando leggeri. Ma come utilizzarli in cucina (oltre al classico muesli)?

Leggi anche: Avena, perché questo cereale è perfetto per chi vuole mantenere sotto controllo il peso

fiocchi d'avena

Innanzitutto, l’avena è un cereale più versatile di quanto si possa immaginare. La si può reperire in chicchi (interi o decorticati), in fiocchi e in farina. Mentre l’avena in chicchi non è molto comune e richiede un lungo ammollo e bollitura, i fiocchi hanno un tempo di cottura minimo, e spesso basta aggiungerli ad un liquido caldo e lasciare che si ammorbidiscano per consumarli. Diventano quindi un ottimo sostituto dei cereali nelle minestre, addensano vellutate, rendono creme dolci o salate più corpose. Assumono una consistenza molto morbida, fino a diventare cremosi man mano che rimangono in cottura. Ecco alcune idee per preparare dei pasti a base di avena in fiocchi.

A colazione, a pranzo e a cena, i fiocchi d’avena

Porridge

I fiocchi d’avena sono perfetti per la prima colazione. Il porridge, una sorta di budino di cereali, è un pasto mattutino saziante, veloce, gustoso, ricco di energie e fibre. Si prepara in questo modo: mettete un paio di cucchiai colmi di fiocchi d’avena in un pentolino, e unite mezza tazza di latte (anche un latte vegetale, magari proprio di avena, andrà benissimo). Aggiungete un pizzico di cannella in polvere e accendete il fuoco.

Porridge con mandorle e mirtilli

In circa 5 minuti l’avena si ammorbidirà, e potrete a questo punto spegnere la fiamma lasciando il vostro porridge a riposare un momento. Vedrete che in pochi minuti il composto assumerà una consistenza ‘budinosa’ perché i fiocchi d’avena sono efficaci addensanti. Potete quindi versarlo in una ciotola unendo a piacere noci o mandorle, frutta fresca (nel caso vi piaccia potete anche cuocerla insieme al budino, specialmente se si tratta di mela o pera), miele o zucchero, cacao, semi.

8,79€
non disponibile
4 new from 4,99€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 22:55

Piatti salati

I fiocchi d’avena sono anche eccellenti ingredienti per un pranzo caldo o freddo, magari da portare con sé fuori casa (su Consigli.it trovate i più comodi lunch box). Potete ad esempio tagliare a cubetti delle carote e delle zucchine, e farle cuocere in padella con uno scalogno tritato e olio d’oliva. Unite dei ceci già lessati o dei fagioli. Nel frattempo, scaldate un po’ di brodo o dell’acqua salata e metteteci in ammollo i fiocchi d’avena. Come proporzione considerate circa 40 grammi di fiocchi e 100 millilitri di liquido. Una volta che il cereale avrà assorbito il liquido, conditelo con le verdure cotte, aggiustando di sale e pepe.

In alternativa, bollite un uovo e sbucciatelo, affettate un avocado, aggiungete qualche foglia di spinacino fresco ad una ciotola di avena ammorbidita e insaporita con un cucchiaino di salsa di soia et voilà, avrete un pasto completo, originale, salutare e gustoso.

Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 22:55

Burger e polpette

I fiocchi d’avena ammorbiditi si prestano egregiamente a fare da componente solida in burger vegetariani e polpette al posto del pane o della farina. In questo modo risulteranno più leggeri e avranno una piacevole consistenza ‘integrale’.

Provate ad esempio a lessare delle patate, schiacciarle e insaporirle con curcuma, curry, spezie a piacere. Unite i fiocchi d’avena crudi, e impastate. Lasciate riposare per mezz’ora. Aggiungete quindi un uovo, salate se necessario, e formate delle crocchette che andrete a cuocere in padella con poco olio. Lo stesso procedimento si può fare con legumi, o altre verdure.

La farina tra cucina e cosmesi

Un capitolo a parte lo merita la farina di avena, altrettanto versatile. Con essa si possono preparare pane, focacce, dolci, biscotti, pancakes, e tutte quelle preparazioni che impiegano la classica farina.

Ma quella di avena ha anche un risvolto cosmetico non indifferente, perché è un ottimo lenitivo, emolliente, calmante: ve ne abbiamo parlato qui. Non a caso, ci sono molti prodotti cosmetici per la pelle che sfruttano e concentrano le proprietà della farina d’avena, come questi:

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food