Pubblicato il

Cous Cous cittadino milanese con Filippo La Mantia

Lo chef del capitolino Hotel Majestic migra a Milano con una nuova iniziativa gastronomica 

Cous Cous
 thinkstock
Un nuovo ristorante dagli orari flessibili come quelli di una casa accogliente, e soprattutto il cambio di location; da Roma a Milano senza dimenticare la propria sicilianità. Filippo La Mantia, chef palermitano, dopo 15 anni passati nella capitale alla guida del ristorante Hotel Majestic di via Veneto, arriva nel capoluogo lombardo con una nuova iniziativa imprenditoriale. Infatti negli ex locali di Gold, vecchia proprietà di Dolce&Gabbana, prenderà vita il nuovo ristorante del cuoco siciliano. Ma come al solito La Mantia farà di testa sua.

Lo chef ha infatti raccontato di recente alla rivista Vanity Fair, che il proprio covo di gusto si differenzierà in larga parte dalla comune nozione di ristorante. Suddiviso in tre ambienti differenti, e in tre modi diversi di intendere la ristorazione, Filippo La Mantia, stesso nome del proprietario, sarà un grande spazio aperto dove far confluire e sfamare molti ospiti a qualsiasi ora del giorno. Come in una di quelle famiglie numerose e molto accoglienti sul cui mito si basa molto della tradizione nostrana. Tuttavia, tra le tante innovazioni, un’unica certezza; quella del piatto forte da esportare fino a Milano: il cous cous. Secondo La Mantia il cibo di derivazione nordafricana è il must have di ogni menu che si rispetti. Ecco quindi come prepararlo secondo la ricetta personalizzata dello chef. 

 
Cous Cous di farro con pesto di agrumi e sarde fritte. Ingredienti per 4 persone: gr. 250 di cous cous di farro dicoccum integrale bio, cc. 250 di acqua, la polpa di un’ arancia, gr 50 di mandorle tostate, gr 30 di capperi sottosale, 10 foglie di basilico, il succo di un lime, 8 alici sottolio, 4 sarde, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, acqua gasata, farina di mais.

Procedimento: procedere alla realizzazione del cous cous facendolo rinvenire in acqua calda salata. In un mixer frullare la polpa dell’arancia, le mandorle, i capperi, il basilico, il succo del lime, le alici e l’olio. Avrete ottenuto un pesto a crudo buono e soprattutto profumato. In un contenitore preparate una pastella con acqua gasata e farina di mais. Io preferisco realizzarla densa. Ripulite le sarde fresche dalla lisca ed apritele a libro, immergetele nella pastella e friggetele nell’olio caldo fin quando non avranno raggiunto un bel colore tostato. Poggiatele in un foglio di carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale e un po’ di succo di limone. Preparate le monoporzioni di cous cous e aggiungete una sarda fritta.