Pubblicato il

Cosmesi alla cannella, la bellezza è profumata

Non solo spezia calda e saporita, ma vero concentrato di virtù legate al benessere e alla bellezza

cosmesi alla cannella
istockphotos

La cannella non è solo una spezia profumata e saporita, ma anche un valido alleato di bellezza. Antisettica e detergente, capace di stimolare la microcircolazione, la si può usare in polvere (prima però leggete qui) o sotto forma di olio essenziale per realizzare cosmetici casalinghi. Ecco alcuni esempi di cosmesi alla cannella.

Cosmesi alla cannella, ricette fai da te

Scrub profumato. La polvere di cannella ha la capacità di stimolare la microcircolazione. Ecco che mentre si applica questo scrub si effettua anche un leggero trattamento anti-ritenzione idrica. Basta mescolare un cucchiaio di polvere di cannella ad uno di zucchero semolato. Aggiungere una parte liquida e legante, come dell’olio di mandorle dolci, e applicare su tutto il corpo con movimenti circolari. Nelle zone delicate (collo, dorso delle mani) escludete l’uso dello zucchero, potrebbe essere troppo abrasivo.

Balsamo rimpolpante per labbra. Se volete che le vostre labbra appaiano turgide e rimpolpate, sciogliete la punta di un cucchiaio di cannella in poco olio vegetale (di mandorle, o di oliva). Applicate il composto sulle labbra, picchiettando con le dita. Se avvertire irritazione sciacquate subito, altrimenti tenete in posa qualche minuto prima di rimuoverlo con un dischetto di cotone. Se per sbaglio doveste ingerirne un po’, avrete anche un alito più fresco!

Shampoo per la crescita. Detergente e stimolante della circolazione, la cannella si può impiegare per massaggiare il cuoio capelluto stimolando la crescita dei capelli. Potete utilizzare l’olio essenziale di cannella diluito in poco shampoo, oppure direttamente la polvere. L’importante è massaggiare bene prima di passare al normale lavaggio. Alla fine del trattamento le vostre chiome saranno lucenti e profumate.

Maschera detergente. La cosmesi alla cannella verte sul suo potere antisettico e detergente. Ottima dunque per pulire il viso, combattere punti neri e pulire la pelle dallo smog. Unite due cucchiaini di cannella a un cucchiaio abbondante di miele, e applicate il composto come una maschera sul viso. Lasciate agire 10 minuti quindi risciacquate. Il miele nutrirà la pelle e la renderà morbida, mentre l’azione detergente combinata dei due prodotti permetterà di pulirla a fondo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag