Pubblicato il

Cosa lavare quotidianamente per una casa pulita

Ci sono alcuni oggetti, accessori e superfici della casa che è necessario lavare quotidianamente per una perfetta igiene

lavare quotidianamente
istockphoto.com

COSA LAVARE QUOTIDIANAMENTE

Le pulizie domestiche non sono certo un divertimento, ma ci sono alcuni accorgimenti che ci possono semplificare il lavoro come lavare quotidianamente alcune cose. Spesso si tende a rimandare, per pigrizia o convinzione che si potrà pulire successivamente. Ma in realtà è fondamentale per l’igiene e la salute la pulizia quotidiana di alcuni accessori, oggetti e superfici. Vediamo nello specifico quali sono.

IN CUCINA

Partiamo dalla cucina, uno degli ambienti solitamente più vissuti della casa. Gli strofinacci, anche quando non sembrano sporchi, sono l’accessorio che ospita più batteri. Per questo andrebbero lavati quotidianamente senza alcun dubbio. Anche la caffettiera è un focolaio per batteri e muffe, per questo va pulita ogni giorno. È meglio lavare le parti rimovibili della caffettiera dopo ogni utilizzo per rimuovere caffè, macinazioni e olio. Basta lavarla a mano nel lavandino con acqua tiepida e saponata. Non bisogna dimenticare, inoltre, di pulire l’esterno e la piastra di riscaldamento in cui le fuoriuscite possono bruciare.

Alcuni pensano che dopo aver lavato le mani o i piatti, il lavabo del lavandino sia pulito. Al contrario, rimane al suo interno la sporcizia e i batteri che si attaccano alle pareti. Bisogna quindi usare una spugna tipo eraser per rimuovere i segni, quindi disinfettare la superficie. Tappiamo lo scarico, riempiamo il lavandino con acqua tiepida e facciamo scorrere un cucchiaio di polvere sbiancante e igienizzate. Lasciamo riposare per cinque minuti, quindi risciacquiamo e asciughiamo.

ALTRI CONSIGLI UTILI

Salsa e briciole rimanenti attirano solo insetti e rendono il modo di lavare i piatti più difficile del necessario il giorno successivo. Invece, è bene lavare a mano piatti e utensili da portata o riporli in lavastoviglie subito dopo l’uso. Anche il pavimento della zona pranzo va pulito subito dopo i pasti. Briciole e residui di cibo caduti vanno spazzati via appena conclusi i pasti.

Ultimo aggiornamento il 30 Aprile 2024 18:40

COSA LAVARE QUOTIDIANAMENTE IN BAGNO

Così come gli strofinacci, anche gli asciugamani del bagno andrebbero lavati quotidianamente. Specialmente se si ha una famiglia numerosa. La stessa cura va riservata alle pareti della doccia. Se vogliamo evitare la formazione di muffe e funge sulle fughe, andranno pulite le piastrelle e asciugate ogni volta che la usiamo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag