Pubblicato il

Quando l’amore arriva, la dopamina risponde

Adrenalina, dopamina, oxitocina e vasopressina: ecco come questi ormoni agiscono quando ci innamoriamo…

coppia, ormoni, innamoramento, amore, dopamina
iStock

“La stagione dell’amore viene e va”, canta il grande Franco Battiato. E ora, con le giornate più lunghe e un’estate che inizia a farsi desiderare, sembra proprio che stia venendo. Definitivamente. Ma, esattamente, quando l’amore colpisce, cosa avviene al nostro corpo? Quando troviamo il ragazzo o la ragazza che ci fa battere il cuore, come lo capiamo? Come il nostro organismo reagisce? Ebbene, è tutta una questione di ormoni, dalla dopamina all’adrenalina. Come ci spiega Jaumo, l’app di dating online che conta 800.00 utenti solo in Italia e 40 milioni di utenti nel mondo.

Adrenalina, dopamina, oxitocina e vasopressina: i 4 ormoni dell’amore…

L’adrenalina, ormone stimolante dello stress, è la principale responsabile dei cambiamenti all’interno del nostro corpo. Questo provoca un aumento del consumo di ossigeno che, a sua volta, stimola un aumento del battito cardiaco, sudorazione delle mani e pupille dilatate. Inoltre, ha un impatto sullo stomaco, l’organo più sensibile del corpo, che a causa dei cambiamenti ormonali formicola, facendo percepire le classiche farfalle nello stomaco.

La dopamina o ormone della felicità, poi genera una forte euforia e un incremento dell’energia e insonnia. Ed è questo uno dei motivi per cui gli innamorati non riescono a fare a meno di pensare alla propria anima gemella. Infine, l’oxitocina, l’ormone delle coccole, promuove le interazioni sociali. Spingendo le persone innamorate a ricercare costantemente il contatto fisico.

Anche un altro ormone, la vasopressina, è responsabile di reazioni simili, poiché provoca un aumento della pressione dei vasi sanguigni. Nonché un conseguente arrossamento del viso e aumento del desiderio sessuale.

A proposito di amore, ecco alcuni libri consigliati da Consigli.it

GLI ORMONI SESSUALI E LA DIETA

30,43  disponibile
Amazon.it
as of 30 Aprile 2024 8:03

Caratteristiche

AuthorAnna D'Eugenio
BindingFormato Kindle
Edition1
FormateBook Kindle
LabelMARIO ADDA EDITORE
LanguagesName: Italiano; Type: Pubblicato
ManufacturerMARIO ADDA EDITORE
Number Of Pages208
Product GroupLibro digitale
Product Type NameABIS_EBOOKS
Publication Date2015-07-02
PublisherMARIO ADDA EDITORE
Release Date2015-07-02
StudioMARIO ADDA EDITORE
TitleGLI ORMONI SESSUALI E LA DIETA
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag