Pubblicato il

Ci laviamo le mani abbastanza?

Abitudine alla base dell’igiene, lavarsi le mani va fatto spesso e bene. Ma quanti italiani ci prestano attenzione?

lavare le mani
istockphotos

Il 5 maggio è stata la Giornata mondiale dell’igiene delle mani, che l’OMS ha istituito per mettere l’accento su un’abitudine alla base della salute: lavare le mani. Con l’occasione Top Doctors®, piattaforma online che mette a disposizione degli utenti un selezionato panel di medici specialisti, ha indagato le abitudini degli italiani su questo tema. Una corretta igiene è essenziale per ridurre la trasmissione di batteri ed evitare il contagio di infezioni. Ma, nella pratica, siamo abbastanza attenti?

Lavare le mani, quanto lo fanno gli italiani?

Secondo i dati raccolti poco meno della metà delle persone interpellate (46%) si lava le mani tra le 5 e le 10 volte al giorno. A loro si aggiunge un buon 15% che ripete l’operazione per più di 10 volte. Il 32% lo fa tra le 2 e le 4 volte e il 7% ancora più raramente. Cosa dicono gli esperti? Il consiglio è di lavare le mani almeno 5 volte al giorno. Essenziale è l’uso del sapone, e il 46% del campione lo usa sempre, mentre il 32% quasi sempre. Gli italiani sembrano apprezzare i gel igienizzanti, valida alternativa quando non si ha un lavandino a disposizione. Il 12% del campione ne è entusiasta, il 10% lo usa quando ce l’ha a disposizione. Il 28% non lo usa mai.

Quando ci si lava le mani? La stragrande maggioranza degli intervistati dopo essere andato in bagno si lava le mani (72%). Ottima notizia. Il 49% si lava sempre le mani prima dei pasti, il 28% spesso. Mentre il 13% lo fa quando si ricorda e il restante 10% che non ci fa caso oppure non ci tiene a farlo. Molto inferiore l’attenzione all’igiene quando ci si mette in bocca una caramella, uno snack: solo il 6% si lava le mani anche in questo caso. In tanti sentono il bisogno di lavarsi le mani dopo essere stati sui mezzi pubblici: il 47% del campione lo fa sempre, il 21% spesso e il 15% quando si ricorda. Non è invece comune correre a lavarsi le mani dopo avere stretto quelle di altre persone: la maggioranza non ci fa infatti caso (41%).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag